Grande novità ufficializzata poche ore fa in Formula 1. E’ arrivato un rinnovo davvero importante
La stagione 2023 di Formula 1 deve ancora entrare nel vivo, anche se la stagione sembra ormai già segnata con il dominio della Red Bull e le rivali ovvero Mercedes e Ferrari costrette a inseguire invano, sempre più attardate rispetto alle due monoposto del team anglo-austriaco.
L’ulteriore conferma è arrivata dal GP dell’Azerbaigian disputato a Baku domenica 30 aprile che ha visto trionfare nuovamente le due Red Bull con Sergio Perez che ha preceduto Max Verstappen. Piccola gioia per la Ferrari con il primo podio stagionale di Charles Leclerc.
Proprio riguardo a questa gara, è arrivata una importante ufficialità dagli organizzatori dell’evento e dal board della Formula 1, sempre attivo nella programmazione anche per le prossime annate del Mondiale con l’intenzione di aprirsi ad altri GP e ad altri paesi.
Formula 1, l’annuncio è ufficiale
La notizia è di poche ore fa. Già prima del Gran Premio di domenica 30 aprile, la Formula 1 ha voluto confermare la presenza della tappa di Baku anche per i prossimi tre anni.
Rinnovo fino alla stagione 2026 per il Gran Premio di Azerbaigian, che come detto punta a diventare un grande classico tra gli appuntamenti del mondiale. Anche sui profili social della F1 è stato confermato il tutto, con grande entusiasmo da parte degli organizzatori di questa gara.
Baku ha debuttato nel Circus della F1 ospitando il Gran Premio d’Europa, una gara poi uscita dal calendario già prima della pandemia. Era il 2016 e a vincere fu Nico Rosberg in Mercedes, seguito dalla Ferrari di Sebastian Vettel e da Sergio Perez in Force India.
Mentre dall’anno successivo, il 2017, è stato introdotto a tutti gli effetti il Gran Premio di Azerbaigian come tappa fissa del mondiale. Nei cinque precedenti su questo circuito si sono sempre divisi i successi Mercedes e Red Bull. Prima del successo di Perez, l’ultimo a vincere è stato Max Verstappen, che lo scorso anno ha approfittato del ritiro di Charles Leclerc, per problemi al motore della sua Ferrari.
Il circuito di Baku è un unicuum nei tracciati cittadini in quanto abbina una parte molto guidata con il successivo scorcio del castello a rettilinee che rendono la Gara ulteriormente avvincente. Un mix tra Montecarlo e Monza, così è stato definito questo Gran Premio che vedremo ancora in calendario a lungo.