Cosa è successo tra Sainz e Leclerc durante il Gran Premio di Azerbaigian: ecco la verità del pilota spagnolo della Ferrari
L’ultimo weekend è stato molto importante ed intenso per gli amanti dei motori. Dopo circa un mese di pausa, è tornato a disputarsi il mondiale di Formula 1, con la quarta gara stagionale.
Il Gran Premio di Azerbaigian ha dato spunti interessanti agli addetti ai lavori ed agli appassionati. Il verdetto più importante ha riguardato la conferma della Red Bull al comando, con la vittoria in gara di Sergio Perez che è riuscito a fare meglio persino del favoritissimo Max Verstappen.
Weekend positivo anche per le Ferrari. Le Rosse, dopo le delusioni dei primi tre gran premi, sono tornate entrambe a fare punti. Terzo posto (e primo podio stagionale) per Charles Leclerc, che comincia ad uscire dalla crisi come dimostra anche la pole position ottenuta nelle qualifiche del venerdì. Quinto invece il compagno di squadra Carlos Sainz, protagonista di una manovra piuttosto discussa in gara.
Durante il GP di Baku, i tifosi della Ferrari hanno tremato nel momento in cui in cui Sainz, coinvolto in un duello con Alonso, ha rischiato di impattare su Leclerc, con un possibile contatto che avrebbe sfavorito il compagno di squadra Un attimo di tensione che poi si è risolto per il meglio.
Sainz, rischio contatto con Leclerc
Al termine del Gran Premio di Azerbaigian, lo stesso Sainz ha spiegato cosa è successo, nel momento in cui Fernando Alonso ha tentato il sorpasso verso la quarta posizione: “Nel sorpasso subito da Alonso non volevo colpire Charles, volevo essere sicuro di non perdere il carico e staccare un po’ prima. In ogni caso mi ha sorpassato bene Fernando, è stato bravo. Ieri ho fatto una bella difesa io, e oggi è stato bravo lui, le gare vanno così”.
In pratica Sainz per non compromettere la gara e la corsa al podio di Leclerc ha evitato mosse azzardate, lasciando passare in infilata Alonso che, con la sua Aston Martin, si è classificato proprio tra le due Ferrari al quarto posto finale. Per lo spagnolo, ormai 41enne, si tratta di un altro buon risultato dopo i tre terzi posti consecutivi nei gran premi iniziali.
Nella classifica piloti del Mondiale di Formula 1, dopo quattro gare disputate, ci sono le due Red Bull in test, con Verstappen primo a quota 93 punti seguito da Perez ad 87. Terzo Alonso che finora ha raccolto 60 punti, mentre sono ancora lontani i ferraristi. Per il momento Sainz è quinto con 34 punti, mentre Leclerc è al sesto posto con soli 28 punti.