Momento difficilissimo per una Tennista. Su di lei pesa l’accusa di uso di doping e dunque lo stop alle gare ufficiali.
Una delle maggiori ombre che a volte rende più oscuro il mondo dello sport agonistico è il doping ovvero l’utilizzo non consentito ed illecito di sostanze per migliorare le proprie prestazioni sportive ed atletiche.
Lo sport che maggiormente ha risentito degli effetti (nocivi) del doping purtroppo è stato il ciclismo, con tanti scandali che hanno riguardato atleti importanti. Uno su tutti Lance Armstrong, il campione statunitense vincitore di sette Tour de France (poi revocati) che ha confessato successivamente di aver fatto utilizzo di ormone della crescita.
Una situazione completamente diversa è invece quella che sta vivendo una nota tennista coinvolta, da diversi mesi, in una situazione legata al presunto utilizzo di sostanza illecite. Stiamo parlando di Simona Halep, ex vincitrice di Roland Garros e Wimbledon, costretta allo stop per una vicenda molto intricata e delicata allo stesso tempo.
Altro rinvio dell’udienza: Simona Halep rischia un lungo stop cautelativo
Simona Halep non partecipa ad un torneo ufficiale di tennis dagli US Open 2022 quando fu sconfitta dall’ucraina Daria Snigur. Proprio durante quell’edizione dello Slam newyorchese, la Halep è risultata positiva a un test antidoping. Una brutta notizia per lei e per tutti i suoi tifosi, dalla quale è iniziato un vero e proprio calvario sportivo e personale
Immediatamente dopo la positività riscontrata è subito scattata la squalifica e l’impossibilità di prendere parte ad impegni ufficiali per la Halep. La 31enne è in attesa dell’udienza in tribunale per dimostrare la sua estraneità ai fatti. Pare che le tracce di roxadustat (la sostanza dopante riscontrata nel controllo) fossero presenti in alcuni integratori alimentari, come rivelato di recente dalla ex numero 1 al mondo.
La brutta notizia per la Halep è che l’udienza che dovrà emettere un verdetto definitivo sulla vicenda è stata rinviata al 28 maggio prossimo. Dunque, fino a quel momento, per la rumena proseguirà lo stop cautelativo: “Rischio di stare ben otto mesi senza poter giocare a causa di una sospensione cautelare. Lo trovo ingiusto senza aver avuto la minima possibilità di esprimermi davanti a giudici indipendenti” ha commentato la Halep che, a questo punto, rischia seriamente l’esclusione anche dal Roland Garros, torneo che in passato gli ha regalato il primo Slam della carriera.