Fortissimo e sfortunato: il campione mondiale sta attraversando un momento davvero particolare e negativo. Per questo motivo potrebbe arrivare una decisione sorprendente
Il mondo dello sport è un continuo saliscendi tra soddisfazioni, momenti di gloria e cocenti delusioni. Ma non sempre una carriera, anche se agevolata da talento e costanza, può avere picchi fortunati e viaggiare sempre a livelli altissimi.
Lo sa bene uno dei maggiori campioni delle due ruote, un motociclista che sembrava poter avere una carriera sfavillante e lunghissima, prima di quanto avvenuto negli ultimi anni quando la sfortuna sembra davvero essersi accanita contro di lui.
Stiamo parlando ovviamente di Marquez. Il fuoriclasse spagnolo della Honda era ad un passo dal record di mondiali vinti di Valentino Rossi, suo storico rivale fino a qualche anno fa. Ma dal 2020 la carriera dello spagnolo si è come fermata, cristallizzata, per colpa di eventi poco fortunati che ancora oggi stanno limitando le sue qualità alla guida.
Marquez ancora infortunato: salta anche il GP di Jerez
Andiamo con ordine. Marc Marquez sembrava ormai ad un passo dall’eguagliare il record del suo acerrimo rivale Valentino Rossi, ma nel momento di accelerare ed entrare nella leggenda, il pilota classe ’93 è letteralmente crollato. Una caduta al GP di Spagna del 2020 lo ha costretto ad un lungo forfait, per la rottura dell’omero del braccio destro.
Marquez ha vissuto le due seguenti stagioni sulla Honda tra infortuni e ritiri, ricadute per il problema al braccio (letale per un pilota) ed alcune cadute che hanno causato addirittura un problema ulteriore ovvero la diplopia, ovvero l’improvvisa visione doppia di oggetti e persone, impossibile da fronteggiare quando si è in moto a oltre 300 km/h.
Ora l’ultima beffa: l’infortunio all’osso del metatarso della mano, durante il primo GP stagionale a Portimao. Marquez è ancora dolorante e dunque dovrà saltare anche la gara del weekend a Jerez de la Frontera, la sfida ‘casalinga’ a cui tiene molto. Ciò vuol dire anche che lo spagnolo dovrà dire quasi certamente addio ai sogni di rimonta ai primi posti della classifica, visto che il suo score conta solo 7 punti in classifica generale. Pochi per puntare alla leadership di Bezzecchi e Bagnaia.
E c’è persino chi parla di ritiro. Il calvario di infortuni ha decisamente mandato sotto terra le aspirazioni e l’entusiasmo del pilota nativo di Cervera. Marquez, che a febbraio ha compiuto 30 anni, se non dovesse sentirsi in grado di tornare ai suoi livelli iniziali, potrebbe anche valutare un addio alle corse anticipato. Ma chi lo conosce bene sa che l’ex rivale di Rossi già sta puntando al 2024 con ottimismo, a patto che gli infortuni e le fratture lo abbandonino per un bel po’.