Nadal sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua carriera e in questi giorni è arrivato un annuncio che fa tremare i suoi tifosi
Il 2023 di Rafa Nadal si sta rivelando parecchio complicato a causa dell’infortunio al muscolo psoas rimediato nel match di Australian Open con Mackenzie McDonald che lo sta tenendo fuori dal circuito.
Un brutto colpo per lo spagnolo che forse non immaginava neanche lui che questo problema lo potesse far restare lontano dai campi per così a lungo. Del resto, i primi esami indicavano un periodo di recupero di sei-otto settimane, ma ormai questa stima si è rivelata tutt’altro che esatta.
Sono infatti ben tre mesi e mezzo che Rafa non gioca una partita ufficiale e più il tempo passa e più la speranza di rivederlo in campo agli Internazionali d’Italia si fa debole. Soltanto qualche giorno fa, il maiorchino ha dato l’annuncio della sua assenza a Madrid, un torneo al quale è molto legato poiché si disputa nella capitale del suo Paese. Nella stessa occasione, ha altresì ammesso come le sue condizioni non gli permettano di allenarsi regolarmente con la racchetta. Parole, queste del 22 volte campione Slam, che hanno finito per alimentare voci tutt’altro che rassicuranti.
Rafa Nadal, l’annuncio fa tremare i tifosi
Si è soffermato su Rafa Nadal, in un’intervista a Nine Network’s Wide World of Sports riportata dal sito di Tennis World Italia, anche Todd Woodbridge, leggenda del tennis australiano ed ex numero uno di doppio, il quale ha detto la sua sulle possibilità dello spagnolo di partecipare al Roland Garros.
“Inizio a credere che non lo vedremo al Roland Garros per difendere il titolo – ha detto –. Sarebbe incredibile se ciò accadesse“. Ormai il tempo per tornare in forma è poco e anche le sue chance di essere a Roma, ultima occasione per cercare di mettere minuti sulle gambe in vista dell’Open di Francia sono esigue.
Tant’è che se non dovesse partecipare agli Internazionali, Rafa, secondo lo stesso Woodbridge, potrebbe anche decidere di non presentarsi al via della manifestazione parigina. “Senza partite alle spalle, non credo giocherà il torneo per perdere subito” ha dichiarato. E ancora: “Penso che stia cominciando a pensare: ‘Non so se il mio corpo può sopportare tutto questo’“.
Insomma, pur trattandosi di un’opinione personale, questo descritto da Woodbridge resta un possibile scenario che potrebbe verificarsi nella realtà nei prossimi giorni. Cinque settimane sono poche per tornare al massimo della forma e questo Nadal lo sa bene, anche se la speranza, si sa, è l’ultima a morire, specie per un campione come lui che ci ha abituato a veri e propri miracoli sportivi.