Annuncio di uno dei protagonisti della Formula 1 riguardante la Ferrari. Pare che possa arrivare una decisione inaspettata a Maranello.
Dopo quasi un mese di pausa, la Formula 1 riprenderà con il prossimo Gran Premio, il quarto della stagione, in Azerbaigian con la gara in programma a Baku domenica 30 aprile, preceduta dalla prima Sprint Race dell’anno prevista sabato pomeriggio.
Si riprenderà da ciò che è accaduto nei primi tre gran premi stagionali. Ovvero dallo strapotere della Red Bull, dalla sorpresa Aston Martin (con Fernando Alonso sempre a podio finora) e dalla deludente Ferrari, che tra piloti e costruttori ha racimolato pochissimi punti.
In particolare a deludere tutto il Circus è stato Charles Leclerc. Il pilota monegasco, che ad inizio anno sembrava pronto a duellare con Max Verstappen per il titolo, è stato protagonista di due ritiri ed un 7° posto nelle prime gare, con soli 6 punti conquistati in classifica. Un vero flop per Leclerc, che non esclude riflessioni sul suo futuro.
Helmut Marko ha un dubbio su Leclerc: spunta la clausola rescissoria
Se l’andamento dovesse continuare ad essere così negativo, sia la Ferrari che Leclerc dovrebbero presto sedersi attorno ad un tavolo e capire cosa non sta funzionando, facendo anche ipotesi diverse per il proprio futuro assieme. Nonostante l’approdo a Maranello di Frederic Vasseur come nuovo team principal, uomo molto legato a Leclerc, le prove del 25enne appaiono ancora molto negative e deludenti.
A gettare benzina sul fuoco riguardo al futuro di Leclerc c’ha pensato Helmut Marko. Vale a dire l’ex pilota ora consulente della Red Bull, rivale delle Ferrari. L’austriaco ha lanciato un’indiscrezione che potrebbe aprire la strada ad un prossimo addio di Leclerc dalla scuderia italiana.
“Non mi meraviglierebbe se Leclerc lasciasse grazie a una clausola rescissoria bilaterale per mancate vittorie – ha dichiarato senza troppi fronzoli – Si tratta di una clausola che hanno sottoscritto molti piloti, ai quali si richiede un determinato numero di punti per garantirsi la permanenza nella scuderia. Se le due parti non sono soddisfatte l’una dell’altra, il contratto potrà essere risolto facilmente”.
Dunque l’ipotesi di un addio a fine stagione, agevolato dagli scarsi risultati della Ferrari e di Charles Leclerc stesso, è concreta. Nei giorni scorsi sono circolate con insistenza rumors su un possibile “scambio” con Lewis Hamilton alla Ferrari e Leclerc alla Mercedes. Un’ipotesi al momento smentita ma non del tutto da escludere considerato che entrambi vanno in scadenza a fine anno.