Brutta notizia per una delle tenniste più forti del momento. Dopo un avvio ottimo di anno 2023, deve arrendersi agli infortuni.
Primavera tennistica nel vivo con i grandi tornei su terra battuta maschili e femminili che precedono l’inizio del Roland Garros, secondo slam dell’anno in programma tra un mese circa a Parigi.
Tra fine aprile e inizio maggio andranno in scena due tornei davvero importanti. A breve comincerà il Mutua Open di Madrid mentre ad inizio maggio sarà il turno degli Internazionali di Roma al Foro Italico. Due appuntamenti di lusso che però una delle tenniste più importanti del circuito WTA salterà per infortunio.
Ufficiale la decisione, obbligata più che voluta, per questa forte atleta di rinunciare alla partecipazione sia a Madrid che a Roma. Stiamo parlando della svizzera Belinda Bencic, atleta svizzera che attualmente occupa la posizione numero 11 della classifica mondiale femminile.
Altro stop per Belinda Bencic: obiettivo Roland Garros
Non fortunata la Bencic, ormai presenza fissa tra le grandi del tennis femminile internazionale. La svizzera classe 1997 è rimasta negli ultimi anni a contatto con i primissimi posti del ranking WTA, giungendo persino al quarto posto nel 2020 come suo miglior piazzamento in carriera.
La Bencic è però stata frenata spesso da infortuni muscolari che ne hanno minato inevitabilmente il rendimento. L’ultimo problema fisico da fronteggiare riguarda un infortunio all’anca, evidentemente non riassorbile prima di Madrid e di Roma.
L’intenzione di Belinda Bencic è dunque quella di riposare e non forzare il rientro, con l’obiettivo di partecipare in buona forma al prestigioso Roland Garros, il torneo del Grande Slam di Parigi che inizierà il prossimo 28 maggio, subito dopo gli Internazionali del Foro Italico. Una scelta piuttosto saggia, visto che l’infortunio all’anca è sempre piuttosto delicato da fronteggiare per un tennista.
Un peccato per la Bencic, che aveva iniziato piuttosto bene il 2023. La svizzera infatti ha trionfato a gennaio e febbraio nei tornei di Adelaide e di Abu Dhabi mentre si è arresa solo in finale ai Charleston Open ad inizio aprile, sconfitta dalla tunisina Ons Jabeur.
Belinda Bencic, nata nel 1997 a Flawil, in carriera ha conquistato dieci titoli Wta e la medaglia d’oro in singolare alle Olimpiadi di Tokyo, risultato quest’ultimo per il quale ha ricevuto i complimenti del connazionale Roger Federer. La svizzera è ancora a secco nelle competizioni del Grande Slam. Il miglior risultato è la semifinale nel 2019 agli US Open persa contro la giovane canadese Bianca Andreescu.