Nadal, tifosi in apprensione: il rischio è davvero elevato

Brutta batosta per Rafa Nadal, ancora alle prese con l’infortunio all’ileopsoas rimediato ad inizio anno agli Australian Open

Una situazione del genere non se la immaginava nemmeno lui. Così come fanno fatica ancora a crederci i suoi tifosi che lo hanno accompagnato in tutti questi anni di tennis. Rafa Nadal è ancora alle prese con l’infortunio al muscolo dello psoas subito nel match di Australian Open con Mackenzie McDonald.

Rafa Nadal, l'annuncio è ufficiale
Rafa Nadal, che batosta: non ci voleva proprio (Ansa Foto) – Tennispress.it

Sono ormai più di tre mesi che lo spagnolo non disputa un match ufficiale, trascorrendo gran parte della giornata ad allenarsi, seppur con tutti gli accorgimenti del caso, nella sua Academy di Manacor.

Il recupero procede a rilento, ed ormai è andato ben oltre le 6-8 settimane inizialmente previste, facendogli saltare gli importanti impegni non solo di Indian Wells e Miami, per cui non aveva chance di partecipare, ma anche quelli di Montecarlo, tornei a lui molto caro dove vi aveva già vinto undici volte in passato, e quello di casa di Barcellona.

Davvero un brutto colpo per Rafa che sperava di tornare in queste settimane, salvo poi rimandare il rientro ancora una volta. Ritorno in campo che slitterà ancora, come da lui annunciato con un lungo post pubblicato sui social.

Rafa Nadal rimanda il ritorno in campo: adesso le possibilità di vederlo sono esigue

Sono state settimane e mesi difficili – annuncia Nadal –. Come sapete ho subito un grave infortunio allo psoas in Australia. Inizialmente il recupero doveva essere di 6-8 settimane, e ora siamo a 14“. Una situazione davvero difficile per Rafa che ammette di essere stato preso in contropiede. “La realtà è che la situazione non è quello che ci saremmo aspettati – afferma –. Abbiamo seguito tutte le indicazioni mediche, ma l’evoluzione non è stata quella prevista all’inizio“.

Rafa Nadal salta il Masters 1000 di Madrid
Rafa Nadal, niente da fare: non potrà esserci (Ansa Foto) – Tennispress.it

Le settimane passano – prosegue – e mi sono illuso di poter giocare nei tornei più importanti della mia carriera come Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma, Roland Garros“. Impegni, questi, a cui Rafa tiene molto, e che sperava di poter giocare. E così, dopo aver saltato i primi due, adesso dovrà rinunciare pure al Masters 1000 della Capitale spagnola.Purtroppo non potrò giocare a Madrid” ha detto.

Un forfait che non ci voleva per Nadal che in questo 2023 non è neanche riuscito ad entrare nella race per le Finals di Torino. Una situazione complicata, la sua, che probabilmente è destinata a protrarsi a tempo indeterminato, con la possibilità che non possa disputare neanche il Roland Garros che si fa sempre più concreta ogni giorno che passa.

Intanto, Rafa, nello stesso post, ha rivelato di aver interrotto gli allenamenti sul campo per sottoporsi ad un trattamento specifico, il quale, però, non si sa ancora se darà gli effetti sperati. “Non posso dare scadenze, perché se lo sapessi ve lo direi, ma non lo so” ha dichiarato. E ancora: “Non ho altra scelta che cercare di mantenere l’atteggiamento giusto e provare a darmi l’opportunità di competere in uno dei tornei della stagione sulla terra rossa“.

Gestione cookie