“È una persona falsa”, volano gli stracci a Rai Sport: dimissioni

Rai Sport, dopo le dimissioni la giornalista torna a parlare in un’intervista. Parole inequivocabili, le sue

Gestire un’emittente televisiva o un palinsesto non è per nulla semplice. Lo sa bene una giornalista molto apprezzata in Italia, che qualche mese fa era stata promossa a capo di Rai Sport.

Rai, Alessandra De Stefano critica i colleghi
Raisport, le dichiarazioni faranno certamente rumore (Ansa) – Tennispress.it

Stiamo parlando di Alessandra De Stefano, nota cronista e professionista del settore. La donna era stata promossa alla direzione dei canali e dei contenuti sportivi della Rai grazie anche alle sue recenti idee vincenti in termini di ascolti.

La De Stefano ha sorpreso positivamente il grande pubblico con Il circolo degli anelli, programma di approfondimento trasmesso durante le Olimpiadi di Tokyo nel 2021. Un successo inaspettato, anche grazie alla presenza di ex grandi campioni italiani come Sara Simeoni e Yuri Chechi. Successivamente gli stessi protagonisti hanno provato a replicare il format anche in occasione dei Mondiali in Qatar ma con risultati di ascolto meno soddisfacenti.

La De Stefano dice addio all’incarico a Rai Sport: rivelazioni e frecciatine dalla giornalista

A fine marzo Alessandra De Stefano ha deciso di lasciare la direzione di Rai Sport. Dopo soli 18 mesi dalla sua nomina, la giornalista ha detto addio, dando le proprie dimissioni per poi ricevere l’incarico  di inviata Rai a Parigi.

I motivi sono stati spiegati, con qualche riferimento piuttosto chiaro, in un’intervista che la De Stefano ha concesso a Repubblica. La giornalista ha ammesso di aver provato a cambiare le cose in Rai, ma senza successo visto che si tratta di un ambiente ancorato al passato e forse ancora maschilista.

Alessandra De Stefano, nuovo incarico dopo Raisport
Alessandra De Stefano rivela i motivi dell’addio a Rai Sport (Ansa) – Tennispress.it

Chi oggi mi augura buona Parigi è una persona falsa. Io credo che un direttore abbia diritto di rinnovare, anche se oggi domina l’ossessione degli ascolti – ha ammesso la De Stefano non senza qualche rimpianto – Sono stata scelta per cambiare, quando mi sono accorta che dovevo cambiare io e questo mi causava sofferenza anche fisica, ho preferito deviare ed evitare il burrone”.

Inoltre pare abbia pesato sulla sua scelta di dimettersi da Rai Sport, anche l’intricata vicenda Enrico Varriale. C’era chi in rete spingeva per il reintegro del giornalista napoletano, sotto inchiesta per il reato di stalking: “Anche quello ha contato. Da donna non me la sentivo. Varriale è stato sospeso, ma non da stipendio e benefit. Lui voleva tornare a condurre e si è rivolto a un giudice del Lavoro, è una questione delicata. Sarei diventata il direttore donna che lo rimetteva in video, in attesa della sentenza del tribunale”.

Nella lunga intervista Alessandra De Stefano punta il dito anche con coloro che l’hanno criticata  per aver condotto Il circolo dei Mondiali senza voce, per problemi al diaframma: “Sono stata aggredita perché ero senza voce. Mi attacchi sulla salute? Mi insulti perché sto male? E io rispondo, mi difendo”.

Gestione cookie