Il Sassuolo e Alessio Dionisi potrebbe separarsi a fine stagione: per il tecnico toscano è arrivato il momento di fare il salto di qualità.
Anche il turno numero trenta di Serie A ha regalato più di qualche sorpresa. Dopo la battuta d’arresto di Milan e Inter, che sono rispettivamente andate a pareggiare e a perdere contro Bologna e Monza, è arrivato un altro pesante k.o. in zona Champions League.
A subirlo è stata la Juventus che non ha potuto nulla contro il Sassuolo di Alessio Dionisi. I neroverdi, battendo i bianconeri per 1-0, sono così riusciti ad ottenere ben ventitré punti nelle ultime undici partite.
Ruolino di marcia che, in termini di media punti, ha permesso a mister Dionisi di entrare di diritto nella top ten dei migliori tecnici attualmente impegnati in Serie A. Praticamente da dopo il 5-2 inflitto al Milan in quel di San Siro, era il 29 gennaio scorso, il Sassuolo ha cambiato marcia.
Una vittoria quella contro la Juve che ha permesso ai neroverdi di guadagnare la colonna di sinistra della classifica. Quella con affaccio sulle competizioni europee. Merito di una squadra ben allestita ma anche delle idee del suo tecnico. Dionisi è una rivelazione, le big del campionato lo sanno e si sono segnate il suo nome ormai già da tempo.
Dionisi corteggiato in Serie A: cambio panchina a fine stagione
A fine stagione, infatti, il tecnico classe 1980 originario di Siena potrebbe essere tentato da una nuova avventura in panchina. Ci sono diverse squadre che in estate potrebbero tentare l’allenatore toscano il cui contratto, tra l’altro, sta anche per scadere. Per questo vedere Dionisi su un’altra panchina è possibile.
La suggestione più grande è quella che lo vedrebbe approdare a Milano, sulla panchina di uno dei due club meneghini. Qualora dovesse sfuggire la qualificazione alla prossima Champions League, Milan e Inter potrebbero chissà pensare a Dionisi proprio per avviare un nuovo ciclo. Operazione che rimane comunque molto difficile almeno per quanto riguarda il Milan con Pioli saldamente confermato.
Tra le altre possibili destinazioni di Dionisi, attenzione anche al Bologna. Thiago Motta è molto richiesto e in caso di addio ai rossoblù, l’allenatore del Sassuolo potrebbe diventare un’opzione interessante. Attenzione anche all’Atalanta, il cui ciclo di Gian Piero Gasperini potrebbe essere giunto al termine.
Stesso discorso anche per José Mourinho alla guida della Roma. Il futuro del portoghese rimane incerto e la società giallorossa non ha mai smesso di guardarsi intorno. Se lo Special One dovesse decidere di andare via, Dionisi potrebbe essere un profilo interessante, anche se lo scenario non è tanto diverso da quello milanese, in questo caso.
Da non escludere a priori anche una possibile esperienza all’estero alla stregua di quanto avvenuto già a un altro allenatore del Sassuolo, quel De Zerbi che sta stupendo in Premier League con il suo Brighton.