Jannik Sinner, il sogno è svanito e arriva un’altra beffa per l’azzurro dopo la sconfitta
L’avventura del numero uno italiano Jannik Sinner nel torneo di Montecarlo si è fermata in semifinale. Nulla da fare contro l’altro giovane talento Holger Rune, più abile nei momenti chiave e nuovamente in finale in un Masters dopo la vittoria dello scorso anno a Parigi Bercy.
E pensare che la sfida era cominciata benissimo. Jannik è partito alla grande ed ha rifilato in pochi minuti un netto 6 a 1 all’avversario. Il danese non ha però mollato ed anzi ha subito risposto brekkando l’avversario e portandosi subito 3 a 0 nel secondo parziale. Il match è stato poi sospeso per la pioggia ed è ripreso dopo oltre un’ora.
La sfida è letteralmente girata e c’era un’atmosfera diversa (lo hanno detto anche i due protagonisti a fine match), Sinner si è portato dal 2-5 al 5 pari, ma è stato l’ultimo ‘colpo di coda’ dell’azzurro che poi è capitolato 7-5 anche al terzo. Brutta batosta per Jannik che, con tutti i big fuori, perde una grande chance per vincere il torneo, quello che sarebbe stato il suo primo Mille in carriera. Tutto rimandato alle prossime settimane con l’azzurro che potrebbe giocare nei prossimi giorni a Barcellona.
Jannik Sinner, brutte notizie in classifica
Il 2023 di Sinner è stato finora di ottimo livello e lo dimostra anche il terzo posto nella Race con Jannik dietro solo a tennisti del calibro di Daniil Medvedev e Novak Djokovic, vincitori di Masters e Slam nel corso di questa stagione.
Le cose non sono positive invece in chiave ranking Atp con Sinner che non ha guadagnato nessuna posizione in questa settimana. La vittoria di Rune comporta anche il sorpasso del danese in classifica, un’altra beffa per l’azzurro che non sfrutta il forfait nel torneo del canadese Felix Auger-Aliassime, scivolato dietro nel ranking. Sinner resta cosi stabile all’ottavo posto in classifica.
Dopo Barcellona, Sinner tornerà in campo a Madrid e Roma, nei due Masters Mille quest’anno allungati nella durata. Saranno due appuntamenti fondamentali per Jannik in vista del Roland Garros in programma da fine maggio a Parigi. Vedremo se nelle prossime settimane, l’azzurro riuscirà a sfatare il digiuno di vittorie in un Mille. A Montecarlo, senza Djokovic, Medvedev e Alcaraz, tra i primi quattro l’occasione è stata davvero propizia. Jannik non può non rimpiangerla.