Terribile notizia giunge da Misano, dove un pilota è rimasto coinvolto in un bruttissimo incidente che non gli ha lasciato scampo
Mentre la MotoGP si trovava ad Austin per la terza tappa del Mondiale, in Italia, a Misano, si correva per la Coppa Italia Velocità. Una competizione, questa, riservata agli amatori, anche esperti, ma nel quale, in quest’occasione, si è verificato un bruttissimo incidente che ha coinvolto diversi piloti.
A pagarne il prezzo più alto è stato Fabrizio Giraudo, investito da una moto mentre si trovava a terra nel mezzo della pista. Il pilota che la guidava non ha potuto evitarlo e l’impatto è stato tremendo.
46 anni di Fossano, in provincia di Cuneo, Giraudo era impegnato nel Trofeo Italiano Amatori, nella categoria RR Cup classe 1000. La vicenda è avvenuta verso la fine del primo giro della gara ma subito dopo il terribile incidente e aver constato la morte del pilota cuneese, gli organizzatori hanno deciso di annullare la corsa e tutti gli altri eventi della manifestazione per rispetto di questa drammatica scomparsa.
Moto, addio a Fabrizio Giraudo: le condoglianze della Federazione
I soccorsi per Giraudo sono stati tempestivi, ma, purtroppo, i tentativi di rianimazione sono stati tutti vani. La FMI, attraverso le parole del Presidente Giovanni Copioli, si è unita al cordoglio della famiglia per la scomparsa del loro Fabrizio. “Siamo profondamente rattristati dalla morte di un appassionato e praticante – afferma –. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi cari, a cui rivolgiamo le condoglianze più sentite“.
Una morte terribile, che ancora una volta vede protagoniste il mondo delle due ruote, che già negli anni scorsi ha dovuto dire addio per sempre a diversi altri piloti. Già lo scorso ottobre si è era verificato un grave incidente, sempre a Misano e sempre nello stesso Trofeo Italiano Amatori, che aveva visto morire il 27enne Federico Esposito.
Tragedie, queste, che inevitabilmente riportano alla memoria anche le recenti e premature scomparse del 18enne svizzero Jason Dupasquier durante il GP del Mugello di Moto3 del 2021 e di Dean Berta Vinales, cugino del pilota MotoGP Maverick Vinales, morto a Jerez nel corso della gara di Jerez del Supersport a soli 15 anni.
Giraudo lascia la moglie e i suoi due figli ed è a loro e a tutta la sua famiglia che la redazione rivolge le più sincere condoglianze.