Dopo le separazioni già annunciate in settimana, ne è arrivata anche un’altra che riguarda la ex numero uno del tennis femminile
La stagione tennistica è entrata nel vivo e le attenzioni del pubblico sono ora rivolte al Masters 1000 di Montecarlo e ai turni preliminari di Billie Jean King Cup dove sono di scena anche le azzurre capitanate da Tathiana Garbin.
Momento di pausa, quindi, per i tornei del circuito maggiore femminile, che poi tornerà da lunedì con il Wta di Stoccarda. All’evento parteciperanno alcune delle migliori giocatrici che si prepareranno in vista degli importanti appuntamenti di Madrid, Roma e, soprattutto, Parigi, dove, come da tradizione, si svolgerà il Roland Garros.
Tuttavia, questi tornei dovranno fare a meno di un’altra big del tennis mondiale, Garbine Muguruza, che nei giorni scorsi aveva annunciato di voler prolungare il suo periodo di pausa per cercare di ritrovarsi. Negli ultimi suoi impegni, la spagnola non ha certo ben figurato, rimediando più sconfitte che vittorie, chiaro segnale di una situazione molto difficile, al quale va ad aggiungersi anche la notizia che riguarda la sua allenatrice Conchita Martinez.
Garbine Muguruza, l’addio è ufficiale: l’annuncio di Conchita Martinez
L’ex numero due del mondo ha annunciato la separazione da Muguruza via social, con un messaggio davvero dolce nei confronti della sua ormai ex allieva. “Garbine ed io abbiamo deciso insieme di terminare il nostro rapporto lavorativo – si legge su Instagram –. Sono stati anni fantastici, ricco di gradi emozioni ed esperienze meravigliose, sia dentro che fuori dal campo“.
Sotto la guida della coach iberica, iniziata a fine 2019, infatti, Garbine era riuscita a tornare nella top 3 della classifica ottenendo tre titoli Wta e quello delle Finals del 2021. Nel 2020, invece, era tornata a giocarsi una finale Slam agli Australian Open a distanza di tre anni dall’ultima, vinta, a Wimbledon 2017, per la quale peraltro era stata preparata proprio dalla stessa Martinez per via dell’assenza di Sam Sumyk, suo allenatore di quel periodo.
Il messaggio si chiude poi con un augurio per il suo futuro e un hashtag che ribadisce quanto abbiano legato le due: “amiche per sempre“. Insomma, un rapporto che è andato oltre il lavoro e ribadito anche dalla stessa Muguruza che ha commentato con un semplice ma chiaro: “Per sempre“.
La loro separazione è la terza ufficiale nel giro di una settimana. In precedenza sono arrivati gli annunci di Thiem che si è separato da Nicholas Massu, lo stesso che lo aveva portato al titolo degli US Open del 2020, e di Holger Rune, che da lunedì non sarà più seguito da Patrick Mouratoglou.