Jannik Sinner ha preso un’importante decisione dopo la semifinale di Montecarlo persa con Rune. Gli aggiornamenti
Una crescita graduale ma progressiva e continua. E si spera anche inarrestabile. Il rendimento di Jannik Sinner in questo primo segmento di stagione sta facendo sognare tutti i suoi tifosi, convinti che prima o poi il 21enne talento altoatesino riuscirà a conquistare almeno un grande torneo.
Uno Slam sarebbe ovviamente il sogno, l’obiettivo più concreto è centrare prima possibile un Masters 1000 Atp. E a vincere uno di questi appuntamenti Sinner è già andato vicino: per due volte il tennista di San Candido è stato sconfitto a Miami in finale, a un passo dal trionfo.
Invece di abbattersi però Jannik ha iniziato a giocare con ancora più determinazione e fiducia nei propri mezzi come dimostrato ampiamente dal suo poderoso impatto sulla terra rossa: nel prestigioso e tradizionale torneo di Montecarlo, il primo della stagione sulla superficie lenta, l’attuale numero 8 del Ranking Atp ha centrato un altra semifinale, perdendola non senza rimpianti contro il danese Rune, vincitore in un match sospeso due volte per pioggia, per 7-5 al terzo set.
Jannik Sinner, l’indiscrezione in attesa di conferma
Indian Wells, Miami e Montecarlo: un tris d’eccezione che conferma la crescita esponenziale del giovane altoatesino e che indica come una prima grande vittoria per Sinner sia davvero a portata di mano. Ma giocare ad alti livelli con questa continuità ha il suo rovescio della medaglia: la fatica potrebbe iniziare a farsi sentire e altri impegni ravvicinati incombono.
Per questo motivo, mentre Sinner avanzava verso le fasi finali del Masters di Montecarlo, si era ipotizzato un suo possibile forfait dall’Atp di Barcellona, al via da lunedì 17 aprile sui campi in terra della città catalana.
L’ipotesi è svanita. Sinner, infatti, è presente nel tabellone del torneo sorteggiato sabato scorso con una entry list davvero di livello che comprende, tra gli altri, il rientrante Carlos Alcaraz (peraltro campione in carica), Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Cameron Norrie e il nostro Lorenzo Musetti.
Sinner è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone e potrebbe ritrovare Schwartzman all’esordio dopo il forfait di quest’ultimo a Montecarlo a partita in corso. Ottavi con uno tra Nishioka, Goffin o il veterano Feliciano Lopez che, nei prossimi mesi concluderà la sua carriera. Potenziale quarto di finale con Musetti (opposto nel potenziale ottavo con Norrie) e semifinale possibile con Tsitsipas.
L’Atp di Barcellona sarà trasmesso in diretta, in simulcast, su Sky Sport e, in chiaro, su Supertennis al canale 64 del digitale terrestre.