Formula 1, possibile dolorosissimo addio: l’indiscrezione spaventa i tifosi

Formula 1, una clamorosa e sgradita novità rischia di stravolgere una tradizione tanto cara agli appassionati

Una delle ragioni che spingono gli appassionati di automobilismo a seguire con più o meno immutato interesse il mondiale di Formula 1 è un certo rispetto per determinate tradizioni. Che nel caso specifico riguarda la disputa di alcuni Gran Premi in circuiti e piste che hanno fatto la storia delle gare su quattro ruote.

Formula 1, clamorosa decisione in arrivo
La Formula 1 rischia di perdere una gara storica (LaPresse) – Tennispress.it

In Italia ad esempio si è fatto e si continua a fare di tutto per salvaguardare il Gran Premio di Monza, una vera e propria istituzione in oltre settant’anni di Formula 1. La gara dell’autodromo brianzolo ha rischiato di essere cancellata ma in seguito a una sorta di sollevazione popolare, spalleggiata da ampi settori del mondo politico, la paventata idea di eliminarla dal calendario è stata per fortuna accantonata.

Ma ora c’è un altro GP di grandi tradizioni che rischia seriamente di sparire a partire già dalla prossima stagione. Il rischio nasce dall’idea del presidente della Formula 1, Stefano Domenicali, di riportare il Circus in Sudafrica.

L’ex team principal della Ferrari vuole riportare i bolidi sullo storico circuito di Kyalami dove si è corso per anni prima della rottura con l’allora governo di Pretoria per le ripercussioni connesse all’apartheid. Ora che tutto è cambiato il Sudafrica si può riproporre come un’opzione più che valida per ospitare una gara di Formula Uno.

Formula 1, possibile dolorosissimo addio: l’indiscrezione fa infuriare i tifosi

E’ lo stesso Domenicali a spingere per questa soluzione già a partire dal 2024. Nel suo progetto di diffusione planetaria del Circus delle quattro ruote l’unico continente rimasto scoperto è proprio l’Africa. Per questo il manager italiano vuole fare di tutto per riportare la Formula 1 a Kyalami.

Formula 1, la decisione della FIA
Formula 1, l’annuncio spiazza i tifosi (LaPresse) – Tennispress.it

Il problema è che a fare la spese di questa eventuale decisione è uno dei circuiti più amati da tifosi e appassionati, quello di Spa-Francorchamps in Belgio, per il quale, a differenza di altri tracciati non è stato firmato un prolungamento pluriennale della concessione.

Per questioni di spazio, il leggendario e tradizionale autodromo immerso nella spettacolare foresta delle Ardenne chiuderebbe i battenti. Un’eventualità che già un numero consistente di tifosi ha bocciato sonoramente. Ma l’ipotesi che già nel 2024 il Circus torni in Sudafrica non è poi così scontata, anzi. Il circuito di Kyalami infatti pur avendo ospitato già delle competizioni non è pronto per accogliere un Gran Premio di Formula 1. E’ dunque probabile che almeno l’anno prossimo Spa sia ancora inserito nel calendario.

Gestione cookie