L’allenatore di una big destinato a lasciare la panchina del club: è spuntato un clamoroso retroscena
Cambiare non è sempre la soluzione giusta, ma a volte diventa necessario. In tal senso, il ruolo dell’allenatore è il più ‘crudele’ da questo punto di vista, perché quando si sbaglia il tecnico è sempre il primo responsabile. Tant’è che le società possono arrivare ad optare per l’esonero anche a stagione in corso.
Un’eventualità da non scartare totalmente per quanto concerne il fronte Simone Inzaghi. Va detto che la vittoria netta ai danni del Benfica, con l’Inter che ha praticamente un piede già in semifinale, rialza e non di poco la quotazione del tecnico piacentino.
Tra l’altro, prima del fischio d’inizio dell’andata dei quarti di Champions League, l’amministratore delegato Giuseppe Marotta aveva pienamente ribadito la fiducia da parte del club nei confronti del trainer ex Lazio. Ciò significa che, molto probabilmente, Inzaghi resterà sulla panchina nerazzurra almeno fino al termine della stagione in corso. Ma il futuro rimane avvolto nel mistero, considerando che in campionato le cose stanno andando di gran lunga al di sotto delle aspettative.
Il destino dipenderà dai prossimi risultati: se la situazione dovesse precipitare, a quel punto ai piani alti della ‘Beneamata’ potrebbero convincersi ad intervenire subito per cercare di evitare il peggio (mancata qualificazione alla Champions). In caso contrario, l’Inter potrebbe comunque mettere in atto il cambio della guida tecnica direttamente a giugno.
E la stessa sorte, a meno di sorprese, dovrebbe capitare a Christophe Galtier. Il Paris Saint Germain, per la seconda volta consecutiva, è uscito dalla massima competizione europea agli ottavi di finale, stavolta contro il Bayern Monaco (Real Madrid nella scorsa stagione). Pure il percorso in Ligue 1 lascia un po’ a desiderare, di conseguenza l’addio di Galtier appare come uno scenario a dir poco verosimile.
Paris Saint Germain, Galtier al centro delle polemiche per razzismo
Non è tutto, perché il tecnico francese è al centro delle polemiche in Francia a causa di una presunta accusa di razzismo nei confronti di giocatori di colore e musulmani. Per entrare più nello specifico della vicenda, dobbiamo tornare a quando Galtier sedeva sulla panchina del Nizza (stagione 2021-22).
‘RMC Sport’ ha reso pubblica una mail dell’allora direttore generale della compagine transalpina Julien Fournier, indirizzata alla dirigenza del Nizza. Galtier, stando alla mail in questione, disse a Fournier che non avrebbero dovuto tenere in squadra tante pedine di colore e musulmani. L’allenatore incalzò dicendo che in molti gli avevano fatto notare che il Nizza è “una squadra di neri“.
Fournier, inoltre, ha specificato che non ci sono state argomentazioni di carattere sportivo, bensì soltanto religioso o relativo al colore della pelle. I tifosi del PSG, dal canto loro, hanno chiesto espressamente l’esonero immediato di Galtier, qualora tale accusa fosse verificata. Tensione alle stelle.