Matteo Berrettini non ne può più e dice la sua sulle critiche ricevute per la sua relazione con Melissa Satta
Matteo Berrettini è stato travolto dalle polemiche sui social per una vicenda extra tennistica. “Da quando ha una storia con Melissa Satta il tennis lui è diventato un’attività marginale“. Questo in sintesi il senso delle critiche che molti appassionati di tennis gli hanno rivolto nelle ultime settimane specie dopo le eliminazioni all’esordio a Miami e Indian Wells.
A prendere le difese del 27enne ex finalista al torneo di Wimbledon è stato Adriano Panatta. “Se ha perso qualche posizione nel ranking non è certo colpa della sua storia con Melissa Satta“, la sentenza dell’ex campione che a metà degli anni settanta conquistò in un solo anno gli Internazionali d’Italia, il Roland Garros e la Coppa Davis con la Nazionale capitanata da Nicola Pietrangeli.
La presa di posizione di Panatta è ampiamente condivisibile, visto che quando Berrettini ha iniziato a scendere nel Ranking ATP non aveva ancora iniziato a frequentare la bella conduttrice e showgirl televisiva. A fine gennaio del 2022 Matteo occupava il sesto posto in classifica e tutto lasciava immaginare che fosse pronto per compiere il definitivo salto di qualità, l’ultimo e decisivo passo in avanti.
Purtroppo però non è andata così. Anzi, da quel momento ha iniziato una discesa che l’ha portato a retrocedere fino all’attuale 24esima posizione nel ranking.
Berrettini-Satta, adesso basta: l’ultimo gesto spiazza i tifosi
Una retrocessione frutto di un percorso del tutto slegato dalla storia iniziata qualche mese fa con la splendida Melissa Satta. Berrettini ha infatti dovuto fare i conti con nuovi guai fisici, grandi e piccoli, che ne hanno limitato il raggio d’azione impedendogli di prepararsi a dovere per i tornei a cui ha preso parte.
E proprio per mettere fine ai giudizi velenosi e alle illazioni, il tennista, in una recente intervista rilasciata a Sky ha voluto fare chiarezza una volta per tutte sulla questione: “Sul fidanzamento faccio fatica a rispondere – ha dichiarato – non riesco a concepire come una relazione non possa permetterti di fare il tuo lavoro. La gente parla e sui social tutti possono dire tutto. E’ come se si fosse persa l’educazione generale ma io sono felice ed è questo che conta.”
Intanto Melissa, dopo Miami, ha raggiunto il suo Matteo anche a Montecarlo ed era presente in tribuna sul Centrale, insieme alla famiglia del tennista, nel match vinto dall’azzurro all’esordio contro Cressy.