Marc Marquez cambia team: ribaltone in MotoGP, dove può andare

Marc Marquez potrebbe a sorpresa dire addio alla Honda a fine stagione. L’ipotesi è davvero clamorosa

L’inizio del Mondiale 2023 di MotoGP non è andato esattamente secondo le previsioni e le aspettative della vigilia per la Honda. Ci si attendeva che nei gran premi del Portogallo e d’Argentina, Marc Marquez fosse in grado di competere se non per la vittoria, quanto meno per salire sul podio. Nulla di tutto questo.

Marc Marquez, l'addio alla Honda è possibile
Marc Marquez, clamorosa ipotesi sul suo futuro (LaPresse) – Tennispress.it

il trentenne fuoriclasse di Cervera sul circuito del Portimao si è infortunato ad una mano in seguito allo scontro in pista con Miguel Oliveira, un incidente da lui stesso provocato e per questo ha dovuto dare forfait al gran premio d’Argentina.

Ma al di là dell’infortunio alla mano destra, che peraltro non dovrebbe impedirgli di correre nel Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin, i problemi di Marquez in questa stagione riguardano soprattutto il suo rapporto con la Honda.

La scuderia giapponese non sta fornendo la sensazione di poter competere per il titolo mondiale contro la Ducati. Le difficoltà della Honda nei confronti del team di Borgo Panigale potrebbe portare a una rottura clamorosa tra i giapponesi e Marquez già in vista del prossimo anno.

Marc Marquez cambia team: bomba a orologeria in MotoGP

Ad oggi si tratta di uno scenario futuribile ancora tutto da scrivere ma le premesse perché questo avvenga non sono mai state così concrete. Ad essere quasi convinto di un addio ormai imminente tra Marquez e la Honda è l’ex rivale e compagno di squadra, Jorge Lorenzo.

Jorge Lorenzo si espone sul futuro di Marc Marquez
Lorenzo rivela il futuro di Marquez (LaPresse) – Tennispress.it

Il 36enne maiorchino, tre volte campione del mondo di MotoGP in sella alla Yamaha, non ha dubbi sul futuro del suo connazionale e si espone sulla possibile rottura: “Se continua così – spiega Lorenzo – Marc non resterà ancora per molto. Gli hanno offerto un contratto di quattro anni ma le cose sono cambiate e Ducati è nettamente superiore”.

Ed è proprio il divario accumulato da Borgo Panigale la ragione principale dell’insofferenza di Marquez nei confronti del suo team. Lorenzo ha poi precisato: “Quando arriverà il momento di rinnovare valuterà se vuole avere una moto migliore per vincere altri titoli oppure continuare con la Honda”. 

Intanto, Marquez si sta allenando per farsi trovare pronto in vista del GP di Austin in programma il prossimo weekend. Le immagini postate sui social depongono a favore di un suo recupero in attesa di una decisione sulla penalità da scontare in Gara in seguito all’incidente di Portimao con Oliveira.

Gestione cookie