Hamilton, l’ipotesi non è da escludere. Il campione inglese potrebbe farlo davvero ma c’è chi la pensa diversamente
E’ già diventata una sorta di telenovela di mercato. E a quanto pare in base alle voci che si fanno sempre più insistenti è destinata a conoscere nuovi intriganti capitoli.
Ormai non è più un segreto per nessuno: si fa strada l’ipotesi che in vista del 2024 Lewis Hamilton possa lasciare la Mercedes dopo un rapporto decennale per una nuova esperienza professionale, a quanto pare alla guida della Ferrari.
E’ doveroso sottolineare, tuttavia, come i rumors sul presunto e imminente accordo tra la Rossa e il fuoriclasse di Stevenage abbiano finora trovato solo una serie di accorate smentite da tutte le parti in causa. Sia dai piani alti della scuderia che dal diretto interessato l’ipotesi di un accordo in essere non è affatto considerata una priorità al momento.
E anche dal quartiere generale della Mercedes la reazione è molto simile. Anzi, il team principal della scuderia di Brackley, il manager austriaco Toto Wolff, ha commentato con tono quasi sarcastico la voce di un’intesa imminente tra Hamilton e la Rossa. “Sarò forse un ingenuo, ma faccio davvero molta fatica a immaginare un cosiddetto piano B. Anche perchè considero il piano A, che è Lewis, ancora il mio preferito“.
Hamilton via dalla Mercedes? L’annuncio di Toto Wolff spegne il sogno Ferrari
Le dichiarazioni di Wolff non sembrano lasciare spazio a ipotesi alternative ad Hamilton, per il quale è stato ipotizzato uno “scambio” con Charles Leclerc che, insoddisfatto della Ferrari, potrebbe decidere di lasciare la Rossa dopo quattro anni dal suo approdo dall’Alfa Romeo.
Un’ipotesi quest’ultima altrettanto smentita da Toto Wolff: “Non voglio intavolare discussioni con altri piloti, perché sono contento di quelli che sono in squadra, questo è certo. Al momento non c’è un piano B”.
Sempre nell’intervista rilasciata alla nota rivista Autosport, il team principal della Mercedes ha fornito un ulteriore chiarimento, in merito a un altro elemento che lo rende tranquillo sul futuro di Hamilton. Si tratta delle tempistiche. Nel caso in cui Lewis prendesse davvero la decisione di abbandonare la Mercedes al termine della stagione, comunicherebbe tale scelta al team con largo preavviso, assai prima della fine del mondiale. Decisione che, quindi, al momento non è stata ancora comunicata.
Intanto, rumors di mercato a parte, Leclerc e Hamilton torneranno in pista nell’ultimo weekend di Aprile a Baku in Azerbaijan dove si disputerà anche la prima Sprint Race stagionale.