La rivalità tra Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic tiene ancora banco tra gli appassionati di tennis
Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, meglio conosciuti anche come i Big Three, hanno monopolizzato il mondo del tennis negli ultimi 25 anni. I loro numeri sono spaventosi, 64 titoli del Grande Slam, record su record ed una rivalità che ancora deve avere fine. Inizialmente era la ‘Fedal’ (Federer vs Nadal), poi è entrato in scena Novak Djokovic che ha recuperato e per certi versi superato gli altri due rivali.
In tanti, tra tifosi e addetti ai lavori, hanno espresso la propria opinione riguardo chi fosse il migliore dei tre, il famoso GOAT. Siamo ormai agli sgoccioli dei Big Three con ognuno delle tre leggende che ha compiuto un percorso differente. Federer si è ufficialmente ritirato, Nadal è ancora alle prese con costanti problemi fisici e solo Novak Djokovic è ancora al meglio come conferma la vetta nel ranking Atp.
Gli ultimi due anni per il tennista serbo non sono stati semplici, le problematiche relative al vaccino lo hanno costretto a saltare diversi tornei ed anche recentemente Nole ha dato forfait a Indian Wells e Miami. I sostenitori della ‘stella dei Balcani’ sono sempre di più e nelle ultime ore si è esposto un personaggio abbastanza importante.
Mouratoglou, il commento sui Big Three
Patrick Mouratoglou, noto coach di tennis tra gli altri di Stefanos Tsitsipas, Serena Williams, Simona Halep e Holger Rune ha discusso riguardo chi sia il più grande di tutti i tempi. La sua scelta è stata piuttosto netta.
Ecco le sue parole riprese da Tennisworlditalia: “Novak Djokovic è il migliore al mondo e lo è in quanto numero uno. Parliamo di un tennista che non ha disputato diversi tornei, eppure nonostante questo è ancora numero uno”. Patrick ha poi continuato: “Djokovic vince Slam da 15 anni, è arrivato nel circuito quando Federer e Nadal dominavano e li ha superati. Quello che ha fatto è impressionante“.
Domenica 9 aprile comincerà il Masters 1000 di Montecarlo, un torneo che darà il via, di fatto, alla stagione sulla terra battuta. Djokovic sarà la testa di serie numero uno e comincerà cosi la sua rincorsa verso il Roland Garros, il secondo Slam dell’anno. Lo scorso anno non andò molto bene per Nole, sconfitto da Nadal ai quarti. Con una vittorie, il serbo supererebbe Rafa nel computo totale degli Slam vinti in carriera. Attualmente entrambi sono a quota 22 titoli.