Mancini senza parole, decisione Nazionale: è ufficiale

Nonostante la sconfitta con l’Inghilterra, è arrivata una notizia che può far sorridere Roberto Mancini e la Nazionale Italiana

In queste settimane si parla tanto del tema degli oriundi in Nazionale, tornato in auge dopo la convocazione di Mateo Retegui messa in atto da Roberto Mancini per i recenti impegni di qualificazione dell’Italia agli Europei del 2024.

Roberto Mancini, è arrivata l'ufficialità
Roberto Mancini, la notizia è ufficiale (LaPresse) – Tennispress.it

La decisione ha alimentato il dibattito tra chi è a favore e chi non, nonostante l’attaccante del Tigre si sia rivelato subito determinante in entrambe le occasioni in cui è sceso in campo. Prima un gol all’Inghilterra, poi reso inutile dalla doppia rete dei Leoni, e poi un’altra rete messa a segno nel match vinto per due a zero contro Malta.

Prestazioni le sue che lasciano ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti degli azzurri, alle prese con la ricerca di un centravanti che faccia gol con costanza per invertire il trend delle poche reti segnate.

Mentre ci si interroga sulla possibile scelta di Mancini di convocare altre oriundi, è arrivata una buona notizia per la Nazionale in attesa di tornare in campo per la semifinale di Nations League di giugno nella quale affronterà la Spagna.

Roberto Mancini, l’Italia mantiene il suo posto

Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità: nonostante la sconfitta con l’Inghilterra, l’Italia mantiene l’ottava posizione nel ranking FIFA grazie ai suoi 1713.66 i punti. Tutto sommato un buon piazzamento per gli azzurri che così restano davanti a Portogallo e Spagna, ferme rispettivamente al nono e al decimo posto.

Italia, situazione invariata nel ranking Fifa per gli azzurri
L’Italia di Mancini nel ranking Fifa: la posizione (LaPresse) – Tennispress.it

Appena davanti alla squadra di Mancini c’è la Croazia di Modric, con 1730.02 punti, mentre in sesta posizione troviamo i Paesi Bassi, con 1731.23 punti. Ad aprire la top five c’è quella stessa Inghilterra che ha battuto i “nostri” nello scorso impegno delle qualificazioni. Stabile al quarto posto il nuovo Belgio di Domenico Tedesco, reduce dalla doppia vittoria con Svezia (3-0) e Germania (2-3).

Fin qui non ci sono stati cambiamenti, con le varie Nazionali che dalla quarta alla decima posizione hanno mantenuto la propria posizione. Situazione ben diversa, invece, per quanto riguarda il podio di questa classifica nel quale il Brasile ha perso la prima posizione.

Complice la sconfitta a sorpresa con il Marocco di Regragui, la Seleçao passa dal primo al terzo posto, scavalcata da Francia e Argentina, con quest’ultima che torna in cima al ranking FIFA a distanza di sei anni dall’ultima volta. Un’altra “vittoria”, dunque per i campioni del mondo in carica che hanno recentemente confermato il c.t. Lionel Scaloni per le prossime stagioni.

Gestione cookie