La Juventus già dimentica la penalizzazione in classifica e torna ad essere in lotta per lo scudetto: cosa sta succedendo
Una rimonta pazzesca, punti guadagnati su tutte (Napoli a parte) e la sensazione che da qui a fine stagione ci si possa divertire ancora. La Juventus ha ritrovato la strada e lo ha fatta magistralmente gestita da Massimiliano Allegri.
Il tecnico toscano non darà un gioco spumeggiante alla sua squadra, ma di certo è capace di motivare il gruppo e farlo andare oltre le difficoltà. Lo hanno fatto i bianconeri che dopo lo sbandamento successivo al -15 in classifica, si sono rimesso in carreggiata e hanno iniziato a macinare punti.
Ora, sul campo, la Juventus sarebbe seconda con dodici punti di svantaggio sul Napoli e ben dieci di vantaggio sull’Inter. Una classifica virtuale che potrebbe diventare realtà il 19 aprile, quando il Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni si esprimerà sul ricorso della società piemontese contro al decisione della Corte Federale di Appello.
Una decisione che dovrebbe arrivare a pochi giorni dallo scontro all’Allianz Stadium contro il Napoli e che potrebbe anche avere una valenza decisamente diversa rispetto a quella prevista. Se dovessero tornare davvero i 15 punti di penalizzazione nulla sarebbe precluso alla squadra bianconera, soprattutto se dopo il pesante ko interno contro il Milan, gli uomini di Spalletti dovessero commettere ulteriori passi falsi. Una rimonta che avrebbe del clamoroso ma intanto c’è già chi vede una Juve da ‘scudetto’.
Juventus, lo scudetto prende quota
In attesa di quel che sarà il verdetto del Collegio di Garanzia, la Juventus torna ad essere una candidata per il Tricolore. Lo è almeno per i bookmakers con diverse agenzie di scommesse (come Better e Goldbet) che sono tornate a inserire i bianconeri tra le pretendenti al titolo già in questa stagione con le relative quote alle spalle del Napoli ormai avviato verso lo Scudetto.
Certo gli azzurri, ormai quasi certi del tricolore hanno ovunque una quota bassissima (di poco superiore a 1), ma intanto la presenza della Juventus è un segnale chiaro. Ovviamente il tutto legato alla cancellazione della penalizzazione che potrebbe arrivare tra due settimane e senza considerare gli altri filoni di indagine sui quali si sta indagando.
A breve, infatti, potrebbero esserci i deferimenti per la ‘manovra stipendi‘ con possibili nuove sanzioni per la società bianconera. Che intanto si gode il momento, spera nella restituzione dei quindici punti, e intravede la zona Champions League anche senza penalità. Uno scenario, quest’ultimo, ben più realistico dello Scudetto e quasi impossibile fino a due mesi fa con Bonucci e compagni addirittura nella parte destra della classifica.