È arrivato l’annuncio ufficiale di Matteo Berrettini, che sui social ha confermato la sua presenza. Il momento è sempre più vicino.
Non è il momento migliore della carriera di Matteo Berrettini, che sta attraversando una fase ricca di difficoltà. Il romano è reduce da una trasferta americana deludente, con le eliminazioni al primo turno di Indian Wells e Miami. Nel mezzo, c’è stata anche la parentesi del Challenger di Phoenix, ma anche in quest’occasione il suo cammino si è interrotto anzitempo, con l’eliminazioni ai quarti da Shevchenko (n°132 Atp)
Un disastro dal punto di vista sportivo poiché l’azzurro ha disatteso le aspettative che c’erano su di lui, evidenziando lacune un po’ sotto ogni aspetto del gioco che lo hanno portato a perdere contro avversari molto meno quotati di lui.
Del resto, Matteo sta attraversando quella che ormai potremmo definire una vera e propria crisi di risultati. Ad inizio anno, c’è stata la sconfitta con Murray all’esordio dell’Australian Open, lo stesso torneo del Grande Slam che appena un anno prima lo aveva visto arrivare fino alle semifinali.
Poi, la pausa per cercare di ritrovare condizione e fiducia, ma il rientro si è rivelato più difficile del previsto con lo stop ai quarti dell’Atp di Acapulco a causa di un infortunio. Ciò non gli ha impedito di partecipare ai primi 1000 della stagione, ma anche qui, come anticipato, non ha ottenuto i risultati sperati e ora la speranza dei suoi tifosi è che possa tornare a vincere quanto prima.
Matteo Berrettini, definito il prossimo impegno: l’annuncio del tennista romano
Adesso, Berrettini si sposterà nuovamente in Europa per iniziare la stagione sulla terra rossa. E, a questo proposito, è arrivato un annuncio via social da parte sua che rivela quale sarà il suo prossimo impegno. Niente tornei di preparazione per Matteo, che ripartirà direttamente dall’importante appuntamento di Montecarlo.
“Non i risultati che speravo di ottenere a Indian Wells, Phoenix e Miami – si legge –, ma in allenamento ho fatto molti progressi. Il mio focus si sposta ora sulla stagione sulla terra battuta. Non vedo l’ora di allenarmi duramente prima del mio primo evento di Montecarlo“. Dunque, queste le parole dell’attuale numero 23 del ranking Atp, che torna a disputare il Masters 1000 del Principato dopo l’assenza dell’anno scorso dovuta ad un infortunio.
Stavolta, però, non beneficerà di un bye al primo turno non rientrando tra le teste di serie. Sulla sua strada, pertanto, potrebbe incontrare subito avversari di grande livello. Berrettini, dal canto suo, sembra essere fiducioso: si è allenato tanto dopo la sconfitta a Miami e avrebbe fatto progressi importanti, come ha sottolineato nel post sul suo profilo Instagram.
L’importante sarà giocare bene e iniziare a guadagnare quanti più punti possibili per la classifica. Insomma, adesso non resta che aspettare il via del torneo, in programma dall’8 al 16 aprile.