Lewis Hamilton, momento tutt’altro che favorevole per il campione britannico. L’ammissione è inequivocabile ma si intravvede qualche barlume di speranza
Non poteva iniziare peggio il Mondiale 2023 di Formula 1 per le avversarie, vero o presunte, della Red Bull campione in carica. La scuderia anglo-austriaca sta ancora una volta imponendo un ritmo insostenibile per chiunque. Anzi, dopo i primi due GP in Bahrain e in Arabia Saudita il divario tra la coppia Verstappen-Perez e gli altri è diventato decisamente più ampio.
E tra gli altri, costretto a rincorrere come mai ha dovuto fare in carriera, c’è anche Lewis Hamilton. Il fuoriclasse di Stevenage deve fare i conti con una Mercedes che non è neanche lontana parente della monoposto che per quasi un decennio ha dettato legge nel Circus mondiale.
Anche sul circuito di Melbourne che ospita il Gran Premio d’Australia, terza prova del mondiale di Formula 1, la W14 non ha dato segnali di un tangibile miglioramento delle sue prestazioni. Lo stesso Hamilton, nel commentare le prestazioni della sua monoposto, è apparso ancora più sconsolato e rassegnato del solito. “La situazione è molto simile a Sakhir e a Gedda, anche se all’inizio la macchina andava meglio. Abbiamo fatto dei cambiamenti ma non hanno funzionato e ora analizzeremo.”
Lewis Hamilton, il rapporto con la Mercedes è a rischio: cosa può succedere
Parole inequivocabili, quelle rilasciate dal sette volte campione del mondo ai microfoni di stampa e tv, il quale tuttavia ha avuto modo di rifarsi in Qualifica a Melbourne con un terzo posto alle spalle di Verstappen e del compagno di squadra Russell. Risultato che certifica quanto Lewis non abbia affatto smarrito la voglia di competere sebbene alle prese con una Mercedes che non lo soddisfa.
Il problema di fondo però, al di là dei problemi tecnici o di competitività nei singoli gran premi, è il rapporto tra il fuoriclasse inglese e la scuderia di Brackley. Hamilton alla Mercedes si sente a casa, per lui è una sorta di seconda famiglia. Ma inizia ad avere la netta sensazione che rimanendo legato alle Frecce d’Argento il sogno, ancora non accantonato, di conquistare l’ottavo titolo mondiale della sua carriera, rischia di rimanere chiuso nel cassetto.
Per questo motivo crescono sempre di più le voci di un possibile, eventuale divorzio al termine della stagione. Stando ai rumors, il fuoriclasse inglese potrebbe addirittura trasferirsi alla Ferrari, in uno scambio con Leclerc pronto a compiere il percorso inverso. Per ora sembra fantamercato, ma le indiscrezioni non si placano affatto. Evidentemente qualcosa bolle in pentola.