L’indiscrezione anticipata dal Foglio è diventata ufficiale. Lascia l’incarico uno dei volti più noti della Rai
Non capita molto spesso a Viale Mazzini che si lasci un posto apicale, oggi è successo. La scelta di lasciare la poltrona, tra l’altro, è avvenuta ai vertici di una delle testate più ambite dalla Rai.
A diffondere la notizia, stamattina, era stato il giornale Il Foglio, un’anticipazione che poi si è rivelata fondata con l’ufficialità arrivata a seguire. Alessandra De Stefano non è più la direttrice di Rai Sport.
La decisione della giornalista è stata annunciata da un comunicato della Rai nel quale si legge che l’Amministratore Delegato, Carlo Fuortes, nel prendere atto della decisione ha provveduto a nominare, al suo posto ad interim, il vice direttore Marco Franzelli, altro storico volto della Rai, spesso presente nelle edizioni del TG1 ad approfondire le notizie di sport più significative di giornata.
Nello stesso comunicato, Fuortes, a nome della Rai, ha ringraziato laDe Stefano per “l’assiduo lavoro svolto con grande professionalità, per i rilevanti risultati conseguiti e per il contributo innovativo dato dalla testata da lei diretta in occasione dei grandi eventi sportivi come i Mondiali di Calcio”
Alessandra De Stefano, nessuna motivazione finora sulle dimissioni
Alessandra De Stefano non ha rilasciato alcuna dichiarazione in seguito alle dimissioni ma non mancano, ovviamente, indiscrezioni giornalistiche relative all’improvvisa. Stando a quanto riportato su TvBlog, la decisione della De Stefano potrebbe dipendere dalle prossime nomine che la Rai effettuerà ad aprile. Da quanto trapela, l’oramai ex direttrice di Raisport potrebbe prendere il posto di Giovana Botteri nel ruolo di corrispondente Rai da Parigi.
Alessandra De Stefano, storica inviata in varie edizioni del Giro d’Italia nel quale ha condotto lo studio di approfondimento dopo ogni Tappa, è stata direttrice di Rai Sport per un anno e mezzo. Nominata nel novembre 2021, recentemente ha ideato e condotto Il circolo Degli Anelli in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, format che, durante i Mondiali di calcio, ha cambiato titolo in Circolo dei Mondiali, programma quest’ultimo che non ha avuto gli stessi risultati di ascolto ottenuti durante i Giochi, trascinato dai successi degli atleti azzurri.
Proprio nel corso dei Circolo dei Mondiali, la De Stefano aveva attaccato sui social i colleghi che l’aveva criticata. Uno sfogo durissimo il suo: “Colleghi della carta stampata mi hanno attaccata perché ero senza voce – scrisse la giornalista – Hanno giudicato il programma su una sola puntata, ignorando ascolti e share. Le menzogne mi indignano. Siete il nulla.”