Ferrari, si mette male anche in Australia: la decisione su Leclerc

La Ferrari rischia grosso anche nel prossimo Gran Premio di Australia. C’è già una “decisione” che riguarda Charles Leclerc

Un anno fa Charles Leclerc aveva strappato una splendida vittoria nel Gran Premio di Australia. Era un momento molto sereno e felice per il pilota della Ferrari che sembrava in piena corsa per il titolo piloti e in forma smagliante.

Charles Leclerc sfavorito al GP di Australia
Ancora brutte notizie per Leclerc – Tennispress.it

Purtroppo le cose sono cambiate successivamente…in peggio! Infatti dopo un inizio scintillante di stagione nel 2022, la Ferrari di Leclerc ha subito numerosi guai, problemi ed è stata vittima di strategie fallimentari.

Il 2023 si è aperto ancora peggio come tutti i tifosi ferraristi già sanno. Leclerc nei primi due gran premi, in Bahrein prima ed in Arabia Saudita poi, è rimasto lontano dal podio. Addirittura penalizzato nella seconda gara in pista per via dell’utilizzo obbligato di un componente elettrico al di fuori dal limite consentito dalla FIA.

Leclerc giù dal podio anche in Australia? Le quotazioni dei bookmakers parlano chiaro

Il momento negativo della Ferrari e la partenza difficile di Leclerc sembrano aver tolto quell’aura di fiducia che c’era prima dell’avvio della stagione. La scuderia italiana appare piuttosto indietro rispetto alla Red Bull, destinata a dominare anche in questa annata sia la classifica piloti che quella costruttori.

Intanto i bookmakers internazionali, ovvero gli scommettitori di eventi sportivi, sono sicuri che anche nel prossimo Gran Premio in Australia, che si correrà domenica 2 aprile, Leclerc è a rischio flop. Il monegasco potrebbe incappare nella terza gara consecutiva senza salire sul podio.

Le quotazioni del ferrarista sono infatti in calo totale. Secondo l’agenzia di scommesse GoldBet, un successo di Max Verstappen in Australia è considerata la scelta più probabile. La conferma del pilota Red Bull in cima al podio si gioca a solo 1,40 la posta.

Verstappen favorito anche al GP di Australia
Verstappen con Perez e Alonso sul podio in Bahrain – Tennispress.it

Un bis del suo compagno di scuderia Sergio Perez, già vittorioso in Arabia Saudita, appare più che probabile, anche se molto dipenderà dalle qualifiche. Il messicano è quotato 5,50 in vista del prossimo GP in territorio oceanico. A sorpresa, dopo i due primi podi stagionali, il sempreverde Fernando Alonso guadagna punti: la vittoria dell’ex Ferrari (oggi all’Aston Martin) è quotata 9,00.

E Leclerc? Il pilota classe ’97 è solo quarto secondo GoldBet in questa speciale graduatoria da pronostico per la gara in Australia. Il successo del primo pilota Ferrari si gioca ben 13 volte la posta. Davvero tanto per un talento considerato tra i favoriti ad inizio stagione. Peggio di lui Lewis Hamilton, grande decaduto con la sua Mercedes: 16 volte la posta.

I problemi di Leclerc a inizio stagione

Uno dei punti salienti della rivoluzione di Frederic Vasseur come nuovo team principal Ferrari è quello di cercare di ottimizzare il rendimento di tutte le componenti del team. Almeno sui pit-stop, nel Gran Premio dell’Arabia Saudita non c’è stato nulla da dire, così come a livello strategico. Certo nell’interazione con i piloti qualcosa da risolvere ancora c’è.

Leclerc sa di perdere punti importanti in questo frangente, non tanto nella lotta con le Red Bull, già ampiamente fuori portata, ma anche con le Mercedes, competitor dirette. Urge un’inversione di tendenza già a partire dall’Australia per non ritrovarsi nella condizione del 2021, quando al massimo si poteva aspirare ad un piazzamento in top-5. La pazienza di Charles Leclerc, in tutto questo, è già arrivata al limite.

Gestione cookie