Sta vivendo un momento di forte difficoltà un ex campione Slam, al punto da prendere un’importante decisione sul suo immediato futuro
Nel mondo del tennis l’aspetto fisico e mentale ha uguale importanza e gli atleti ogni anno devono fare i conti con situazioni molto importanti. Nel corso della storia dello sport, non solo del tennis, grandi campioni hanno avuto clamorosi crolli mentali e fisici, dovuti a diverse circostanze. Problemi fisici, momenti delicati dopo trionfi o dopo grosse sconfitte e tanto altro, e reagire non è molto semplice.
Uno dei casi più importanti della storia recente del tennis mondiale riguarda l’austriaco Dominic Thiem. L’ex numero tre al mondo ha vinto nel 2021 gli Us Open, conquistando il primo e unico Slam della sua carriera. Il tennista ha disputato diversi match, ha lottato e ha trionfato dopo diverse finali Slam perse, riuscendo in una grande impresa.
A Flushing Meadows Dominic era quasi spacciato ad un certo punto, sotto di due set e di un break nella finale contro Zverev. L’austriaco è riuscito però a risollevarsi, ha sfruttato gli errori degli avversari, trovando l’agognato successo prima sfuggito per due volte al Roland Garros. Dopo quel trionfo Thiem non ha avuto più la giusta continuità ed a causa di diverse problematiche è letteralmente crollato, sia come risultati che come ranking.
Nove partite ed otto sconfitte è il devastante ruolino di marcia di Thiem in questo 2023. Il tennista austriaco sta provando a migliorarsi in tutti i modi, ma la situazione non è semplice e l’atleta è apparso molto scoraggiato in conferenza stampa. Dominic ha ceduto in due set al primo turno del Miami Open, sconfitto da Lorenzo Sonego. Il tennista torinese ha avuto la meglio con il risultato di 7-6;6-2.
L’ex campione Slam ha commentato così il suo ko contro l’azzurro: “E’ stato un primo set molto combattuto, ma purtroppo dopo la sconfitta nel primo set ho avuto un calo di tensione e sono andato subito sotto per 4 a 0. Questo leggero calo di tensione ha contribuito in maniera importante alla mia sconfitta”.
Nella stessa conferenza stampa post partita Thiem ha parlato anche di ciò che potrebbe attenderlo nei prossimi mesi: “Non credo che qualcuno possa davvero aiutarmi in questo momento, sento una mancanza di fiducia e devo assolutamente recuperarla”.
Una consapevolezza che Thiem attuerà in una nuova programmazione. L’austriaco, infatti, ha spiegato che dopo il torneo Atp 250 dell’Estoril dovrebbe ripartire dal circuito Challenger, un nuovo percorso per migliorare i propri risultati e per magari migliorare la propria classifica.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…