Il confronto tra Federer, Djokovic e Nadal continua ad essere protagonista nel mondo del tennis: il giudizio questa volta è netto
Roger Federer, Rafa Nadal, Novak Djokovic. Sono loro i Big Three, i tre tennisti che hanno scritto la storia di questo sport nell’ultimo ventennio. Una rivalità che è andata oltre la normalità, tre campioni nella stessa epoca come forse nel mondo del tennis non si erano mai visti.
Talento puro con caratteristiche profondamente diverse. Sessantaquattro gli Slam vinti in totale: venti per Roger Federer, ventidue per Nadal e Djokovic che hanno la possibilità di accrescere ulteriormente il numero di Major messi in bacheca. Un dominio assoluto: difficile anche solo immaginare che un grande torneo andasse a qualcuno di diverse dai tre grandi negli ultimi anni. Le cose ora sono cambiate: a settembre Federer ha detto addio, lasciando un vuoto nel tennis che difficilmente sarà colmato a breve. Nadal, invece, sta affrontando una stagione particolarmente complicata.
Gli infortuni stanno condizionando le sue prestazioni e dopo l’uscita al secondo turno degli Australian Open non è più tornato in campo. Lo farà, probabilmente, a Montecarlo dove ci sarà anche Novak Djokovic. Il serbo è il più in forma: vittorioso in Australia, ha dovuto saltare per gli ormai noti motivi legati al vaccino Covid i due Masters 1000 americani e tornerà in campo a Montecarlo. Proprio Djokovic sembra avere la possibilità di vincere ancora altri Slam, diventando il recordman assoluto: ma basta questo per definirlo il più grande di sempre? Su questa domanda interviene Ivan Ljubicic, ex tennista croato e anche ex coach di Roger Federer: il suo giudizio è netto.
Ivan Ljubicic parla del tre big del tennis e dice la sua su chi è il vero GOAT, il miglior tennista della storia. Un argomento che ora che l’era dei Big Three è giunta alla fine tiene banco e calamita l’attenzione di esperti ed appassionati.
Per il croato non contano i titoli vinti: “Avere il maggior successo non significa essere il migliore. Il GOAT non è solo chi ha vinto più Grandi Slam – afferma –. Se pensiamo all’impatto sul gioco del tennista, Nadal e Djokovic non saranno mai al livello di Federer”. Un giudizio abbastanza netto che non ammette repliche e che chiarisce in maniera abbastanza netta qual è il pensiero dell’ex allenatore di Federer sull’argomento. Per Ljubicic è lo svizzero il tennista che ha segnato in maniera maggiore l’intero movimento tennistico mondiale ed è quindi lui, al di là dei meno titoli portati a casa, a poter essere giudicato il migliore della storia.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…