Matteo Berrettini vive un periodo abbastanza complicato. Nelle ultime ore è stato travolto dalle critiche.
Matteo Berrettini è stato uno dei migliori tennisti della storia recente del tennis italiano. Negli occhi dei tifosi è ancora evidente il ricordo della finale di Wimbledon del 2021, ma da quel giorno sono cambiate tante cose. L’azzurro non ha mai più raggiunto un risultato del genere e la situazione negli ultimi mesi è diventata ancora più complicata.
Berrettini è man mano scivolato indietro nel ranking Atp, oltre la ventesima posizione nel ranking e la situazione sembra molto preoccupante con una serie di sconfitte, nelle quali è parso ulteriormente evidente quanto l’azzurro sia lontano da un momento di forma accettabile.
E pensare che Matteo aveva iniziato abbastanza bene la stagione, con successi e ottime prove nella United Cup. L’azzurro ha ceduto però al primo turno degli Australian Open, sconfitto dopo una battaglia contro Andy Murray. Da quel giorno è iniziata la crisi che prosegue tuttora.
Berrettini è stato eliminato al primo match sia ad Indian Wells che a Miami, e in entrambi i casi con avversari alla portata. In particolare, nel secondo turno del Miami Open (al primo in quanto testa di serie aveva il Bye), Matteo è stato sconfitto in un doppio tiebreak contro l’americano MacKenzie McDonald, in un match in cui comunque Matteo è apparso comunque in crescita rispetto alle ultime prestazioni.
Berrettini-Satta, critiche sui social
La sfida con McDonald è stata anche ‘interessante in chiave gossip’. Sugli spalti, per la prima volta dall’inizio della loro relazione, c’era anche Melissa Satta, nuova fidanzata del campione azzurro anche se i due non hanno confermato ufficialmente la loro relazione.
Una relazione quella con la Satta che ha attirato inevitabilmente delle critiche e che, in molti hanno collegato all’attuale pessimo rendimento dell’azzurro. Emblematici a riguardo sono alcuni dei commenti pubblicati dagli utenti sull’ultimo post social da Matteo dopo il ko di Miami con toni piuttosto pesanti sulla coppia.
Tra i commenti spiccano messaggi come ‘Mattè, se devi portà la Satta a fare le gite in giro per il mondo va benissimo, ma avvisaci prima cosi…” o anche un più netto ‘Fai meno pubblicità e impegnati di più nel tennis’. Sono queste solo alcune delle opinioni degli utenti che spronano Matteo a fare meglio e a non “distrarsi”. Di seguito, nel post Instagram, ne trovate altre.
Visualizza questo post su Instagram
Un momento, dunque, molto complicato per Berrettini ora atteso dalla stagione su terra battuta. L’azzurro disputerà tra aprile e maggio quattro tornei ovvero il Masters di Montecarlo, l’Atp 250 di Monaco di Baviera e i due ulteriori Masters di Madrid e Roma, saltati lo scorso anno a causa dell’infortunio alla mano che l’ha costretto a uno stop di tre mesi da marzo a giugno.