Il giorno dopo il ritiro dal torneo di Miami, Iga Swiatek spiega i motivi del suo forfait dovuto a un problema fisici
Tutto sommato l’ha presa bene. É sorridente e distesa Iga Swiatek presentandosi ai giornalisti per concedere qualche intervista dopo l’annuncio del suo ritiro dal torneo di Miami, il secondo WTA 1000 americano dopo quello di Indian Wells.
A costringerla a chiamarsi fuori un problema alle costole addirittura assurdo per come si è manifestato. Un banale raffreddore durante il trasferimento in Florida, forse una botta di freddo tra un aereo e l’altro, le ha causato tosse violenta e starnuti. E sarebbe stato proprio durante un attacco di fosse che la tennista ha accusato un violento crampo all’addome infortunandosi leggermente tra le costole.
Iga Swiatek si ritira a Miami
Nulla che le impedisca di scendere in campo, ma tanto abbastanza per non consentirle di giocare al 100%. Ed è questo che ha convinto la tennista polacca, oltre al parere del suo fisioterapista, al ritiro: “Un infortunio stupido se vogliamo – ha detto la Swiatek – ma fastidioso. E non voglio correre rischi. Giocando avrei potuto farmi male sul serio, e stare peggio. Non è proprio il caso. Preferisco curarmi per bene, guarire e nel frattempo riposarmi e allenarmi per quello che posso”.
La passione per il basket
Per la verità Iga Swiatek ne ha approfittato anche per dare sfogo a una delle sue grandissime passioni. Il basket. La tennista è una grandissima fan di NBA, tifa i Miami Heat e non perde occasioni per guardare tutte le partite ufficiali della sua squadra del cuore. Non solo. Ogni volta che si trova a Miami ne approfitta per una visita al team, lo scorso anno ha stretto grande amicizia con Jimmy Butler, a sua volta discreto tennista e grande fan della Swiatek.
Nemmeno stavolta, nonostante l’infortunio Iga Swiatek, ha voluto rinunciare alla sua grande passione. E si è presentata alla Miami-Dade Arena per assistere alla vittoria degli Heat (127-120) sui New York Knicks.
Limoni e gelati
“Se la vita ti offre limoni fai una limonata, o al limite comprati un gelato” ha twittato felice la Swiatek facendosi un selfie all’interno dell’arena e confermando il suo ottimo umore: “Mi spiace non giocare proprio a Miami ma ho dovuto ascoltare il parere dei miei medici prima di ogni altra cosa. E comunque qui posso anche godermela un po’”.
É un periodo comunque molto intenso per Iga Swiatek che ha appena firmato un rinnovo contrattuale con il suo sponsor di abbigliamento con On.
Mai così popolare la tennista polacca è contesissima sul mercato pubblicitario e per quanto riguarda il suo rientro non c’è fretta: “Sicuramente non sarò in campo alla Billie Jean King Cup con la Polonia – ha confermato la Swiatek – mi prendo ancora un po’ di tempo. Ma non molto…”
Swiatek è reduce dalla sconfitta contro la Rybakina nella semifinale di Indian Wells.