Michael Schumacher, l’ultima notizia emoziona il mondo dello sport: i tifosi non possono non ripensare agli anni d’oro del Kaiser
Il tedesco ha raccolto il massimo in carriera durante i suoi 10 anni trascorsi a Maranello, registrando una serie di record davvero da urlo e riscrivendo la storia del Cavallino Rampante.
La Ferrari ha vissuto con lui il periodo migliore della sua storia sportiva. Nonostante stiamo parlando della scuderia più vincente e gloriosa della Formula 1, i picchi che Michael Schumacher è riuscito a regalare al Cavallino Rampante, non sono appartenuti neanche a mostri sacri come Lauda e Prost, Villeneuve o Alonso.
Il Kaiser ha preso una Rossa ancora in difficoltà tecnica, dopo i digiuni degli anni ’80 e primi ’90, per riportarla dove più le competeva. Cinque titoli mondiali piloti consecutivi e sei costruttori, con una serie di vittorie e pole position che fino a quel momento non si erano mai viste nel Circus. Dal 2000 al 2004 non c’è stata storia, con la Ferrari troppo superiore agli avversari per essere battuta. Poi è arrivata la Renault di Fernando Alonso e Briatore, con un biennio fortunatissimo e competitivo a detronizzare il più vincente di sempre (con Hamilton).
Michael Schumacher, l’ultima notizia emoziona il mondo dello sport: la sua storica F1-2000 venduta all’asta
Gli anni migliori dal punto di vista tecnico dell’epoca Schumacher sono stati il 2001 e il 2002, stagioni nelle quali il dominio rosso toccò il suo apice massimo. Le vetture progettate in quel periodo da Rory Byrne, con la supervisione di Ross Brawn, sono stati dei veri gioielli dell’ingegneria del Motorsport.
Proprio in questi giorni è tornata d’attualità proprio una delle vetture che ha fatto la storia del Cavallino. Secondo quanto riferito da Top Gear, l’iconica Ferrari F1-2000 di Michael Schumacher sarà messa all’asta da RM Sotheby’s dal 3 al 12 aprile.
La definizione iconica si addice alla perfezione ad una vettura che ha riportato dopo 21 anni il titolo a Maranello, con un’attesa che si era fatta a dir poco pressante nel corso di oltre due decenni.
Schumacher, quanto può valere la F1-2000: c’è il riferimento della F-2003 GA
Quella vettura fu la prima che in grado di interrompere il dominio della McLaren di Mika Hakkinen, campione per due anni di fila nel 1998 e nel 1999. Il finlandese aveva conteso a Schumi la vittoria finale sino all’ultimo Gran Premio. In Giappone, quella che fu ribattezzata l’alba rossa portò ad una gioia irrefrenabile tra i tifosi.
A livello economico la vettura verrà battuta all’asta per una cifra che si dovrebbe avvicinare alla F-2003 GA. La monoposto dedicata a Gianni Agnelli, fu venduta per 13 milioni di dollari, qualche tempo fa. La F1-2000 potrebbe arrivare a toccare dei picchi simili, almeno secondo le previsioni che hanno fatto in Inghilterra. Vedremo chi sarà il fortunato vincitore di questa corsa all’acquisto storico.
Di certo qualsiasi sia la cifra, per un cimelio di questo valore sentimentale non è possibile stupirsi. Chi ha vissuto quegli anni sa benissimo di cosa stiamo parlando.