Daniil+Medvedev+non+ne+fa+un+dramma%3A+%E2%80%9CPenso+solo+a+ricominciare%E2%80%9D
tennispressit
/2023/03/22/daniil-medvedev-penso-a-ricominciare/amp/
News

Daniil Medvedev non ne fa un dramma: “Penso solo a ricominciare”

Il russo Daniil Medvedev, sconfitto da Carlos Alcaraz nella finale di Indian Wells dopo 19 vittorie consecutive è comunque ottimista

Nonostante la netta sconfitta nella finale di Indian Wells contro Carlos Alcaraz (6-3 6-2) subita in poco meno di 75’ di sfida, Daniil Medvedev guarda al futuro. E lo fa con grande ottimismo.

Daniil Medvedev a terra dopo un problema alla caviglia – Tennis Press

La sconfitta nell’ATP Masters 1000 americano rappresenta sicuramente una doppia delusione per il tennista russo. Medvedev fallisce l’aggancio con il quarto trofeo stagionale consecutivo e con la 20esima vittoria consecutiva che aveva già raggiunto nel 2021. Restano in bacheca i trofei di Rotterdam, Doha e Dubai che hanno rappresentato un considerevole salto in classifica. Dove da domenica sera Carlos Alcaraz è di nuovo il numero #1.

Daniil Medvedev, deluso ma ottimista

Il tennista russo si rivela fatalista al momento di commentare la sua ultima sconfitta: “Ci tenevo davvero tanto, non solo per il quarto trofeo e per la finale di Indian Wells ma anche per ritoccare il mio primato – ha detto il tennista russo – ma è stata una settimana strana sotto molti punti di vista”.

Medvedev si riferisce a qualche problema fisico avuto in settimana, in particolare al pollice della mano destra. Oltre a un leggero infortunio alla caviglia che si è aggravato nel corso del secondo set quando ormai la partita era già appannaggio di Alcaraz.

Settimana complicata

Medvedev non cerca scuse ma sottolinea le sue difficoltà: “Il vento mi ha infastidito molto, ma c’era vento anche per Alcaraz. Non abbiamo potuto esprimerci al meglio. Non ho rimpianti né recriminazioni, ho fatto del mio meglio nelle condizioni in cui ero. Peccato perché ce l’avevo quasi fatta. La prossima volta cercherò di fare meglio”.

Medvedev si è detto dispiaciuto soprattutto per il record non ritoccato: “Quando hai una serie del genere vorresti che durasse all’infinito, quanto meno prolungarla quanto più a lungo possibile. È davvero fantastico avere una serie di vittorie come questa”.

Medvedev la sua serie si ferma a 19 vittorie e tre trofei – Tennis Press

“Realizzerò una striscia positiva più lunga”

A Medvedev comunque anche questa interruzione nella sua serie è servita. E non solo per una questione di classifica e di trofei: “Sono davvero deluso che la mia winning streak si sia conclusa così. Ma devo anche dire che ogni serie di questo tipo ha aumentato la mia consapevolezza e la fiducia in me stesso. É accaduto così anche nel 2021. L’anno scorso non ero mai riuscito ad avere una continuità come questa. A volte arrivavo in finale, magari come Cincinnati, giocavo bene ma non abbastanza bene   nelle partite decisive. In questo sport è fondamentale avere continuità…”

Quanto al futuro… “Sono comunque riuscito a vincere 19 partite di fila, non sono venti ma sono moltissime. Ne sono orgoglioso. Adesso si tratta solo di costruire una nuova striscia ancora più lunga. I numeri nel tennis servono solo a essere migliorati”.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

12 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

12 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

12 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

12 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

12 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

12 mesi ago