Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz è sempre più in grande condizione. Il primato nel ranking non è ormai molto distante.
Dopo un infortunio abbastanza pesante il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz è tornato alla grande. Il campione murciano ha disputato un ottimo Indian Wells e alla fine non ha avuto particolari problemi ad aggiudicarsi il torneo, vinto senza peraltro lasciare un set agli avversari. Con questo successo, lo spagnolo è tornato quindi in testa al ranking Atp, scavalcando Novak Djokovic, grande assente del Sunshine Double di quest’anno.
In questo torneo Alcaraz è apparso tornato quello dei tempi migliori e ai Quarti di finale ha battuto il giovane canadese Felix Auger Aliassime. I precedenti tra i due vedevano il nord americano avanti 3 a 0, ma Carlos è riuscito a invertire il trend ed ha ottenuto un prezioso successo. Poi, in semifinale ha battuto il numero uno italiano Jannik Sinner. Altra vittoria netta e finale in cassaforte. Con Medvedev, poi, è riuscito a fare ancora meglio vincendo in appena un’ora e dieci di gioco.
Nessuno si aspettava di vedere Carlos in queste condizioni fin da subito, ma lo spagnolo si è ripreso alla grande dall’infortunio ed ora è si gode nuovamente la leadership della classifica.
Alcaraz e l’esempio di Djokovic e Nadal
In una conferenza stampa a Indian Wells, Alcaraz ha spiegato di essersi ispirato a Rafa Nadal e Novak Djokovic per comprendere il modo di reagire agli infortuni. Ecco le sue parole: “Non sono sorpreso per la mia reazione dopo l’infortunio. Io osservo molto e guardando Nadal e Djokovic, loro sono coloro con la maggior percentuale di vittorie dopo un ritorno dall’infortunio. Io li guardo spesso e lo facevo anche quando ero infortunato. Non sono sorpreso dei miei risultati, forse mi ha stupito solo la vittoria a Buenos Aires“.
Carlos ha commentato ed ha poi discusso di tanti altri temi: “Cosa preferisco tra numero 1 e vittoria Slam? Sono entrambi risultati molto importanti e a cui tengo, ma in questo momento della mia carriera direi proprio che preferisco vincere un torneo del Grande Slam“. Alcaraz è in gran forma e vincendo Indian Wells tornerebbe nuovamente sul tetto del mondo. Un risultato che ha perso a causa dei diversi infortuni che lo hanno costretto a saltare sia il finale della scorsa stagione che l’inizio di quest’anno.
Alcaraz e la sfida con Jannik Sinner
Nel corso della conferenza Carlos aveva trattato anche della semifinale con Jannik Sinner, un avversario che più volte ha affrontato in questi mesi. “Adoro sempre affrontare Jannik, è un grande giocatore ed entrambi ci spingiamo al limite dei nostri match. Sono pronto per affrontarlo in semifinale“. Pronto a dir poco, centrando una vittoria che, a parte qualche “timidezza” iniziale, non è mai stata in discussione. L’ultimo precedente tra i due riguardava i Quarti di finale degli Us Open dove Alcaraz ebbe la meglio in cinque set, annullando anche dei match point al talento azzurro. Stavolta, invece, la partita è stata meno equilibrata, con il tennista di Murcia che quindi ora si è portato sul 3 a 2 negli scontri diretti con l’azzurro.