Nel tennis cambia la classifica dopo Indian Wells: c’è un nuovo numero uno nel ranking Atp, Djokovic scavalcato
Il primo Masters 1000 della stagione si è concluso con la vittoria di Carlos Alcaraz; lo spagnolo ha disputato un torneo pressocché perfetto ed in finale ha battuto anche il russo Medvedev. Non una vittoria scontata, perché il russo era in un momento davvero positivo.
E’ infatti arrivato all’ultimo atto del torneo di Indian Wells forte di 19 vittorie consecutive, determinanti per il successo nei tornei di Dubai, Doha e Rotterdam. Ed invece Medvedev non ha potuto nulla contro il tennis super efficace dello spagnolo, capace di chiudere la contesa in due set, con un punteggio di 6-3, 6-2.
Decisamente più impegnativa, per Alcaraz, è stata la semifinale; contro l’azzurro Jannik Sinner, infatti, lo spagnolo è stato messo a dura prova, con il primo set vinto solamente al tie-break. Certamente una bella prova di forza per l’altoatesino che può guardare con ottimismo il Masters 1000 di Miami.
Ed Alcaraz? Lo spagnolo continua ad incantare; ha conquistato ad Indian Wells il terzo Masters della sua carriera, ma soprattutto ha raggiunto nuovamente un grande traguardo. E’ tornato primo nella classifica Atp, scalzando Novak Djokovic.
Il controsorpasso si è consumato proprio ad Indian Wells, dopo che il tennista serbo aveva conquistato la prima posizione in seguito al successo a Melbourne, negli Australian Open.
Alcaraz ha potuto sfruttare l’assenza di Djokovic; Nole, infatti, non ha potuto partecipare ad Indian Wells (e non potrà esserci nemmeno a Miami) perché non vaccinato contro il Covid, fondamentale per poter entrare su suolo statunitense da non cittadino USA.
Ed il vantaggio in classifica è consistente; ben 7.420 punti per il tennista spagnolo, mentre Djokovic è fermo a 7.160. Ed a Miami la grande occasione per allungare ancora sul rivale nel secondo Masters 1000 stagionale.
Alcaraz sta mostrando un tennis davvero efficace ed è certamente tra i maggiori talenti della nuova generazione. In questo 2023 ha perso solo in un’occasione, nella finale di Rio de Janeiro nella finale in tre set contro l’inglese Norrie, per uno score di 15 vittorie in 16 gare.
Dopo aver saltato gli Australian Open, la stagione dello spagnolo è iniziata all’Argentina Open, vinto in finale contro Norrie, con il punteggio di 6-3, 7-5; a Rio, poi, è arrivata la rivincita del tennista inglese nell’ultimo atto del torneo, fin qui l’unico ko subìto da Alcaraz in questo 2023.
Ad Indian Wells, invece, superati brillantemente tutti i turni, senza mai perdere un set anche contro avversari decisamente quotati; nei quarti di finale sconfitto il canadese Auger-Aliassime, mentre in semifinale, come ricordaro, ha superato Sinner.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…