Buone notizie per il tennis italiano e per Fabio Fognini che accede direttamente al tabellone principale del torneo.
Il tennis azzurro sta vivendo nel complesso un buon momento dati i tanti giocatori di talento che si stanno mettendo in luce. Sinner è sicuramente quello che sta dando dimostrazione di poter competere ai più alti livelli anche in futuro grazie alle sue prestazioni.
Poi ci sono Berrettini e Musetti che, sebbene non stiano attraversando il loro periodo migliore, restano tra i miglior giocatori italiani in circolazione. E poi ci sono Sonego, Fognini, tra i top 100 ormai da tempo, e i vari giovani Arnaldi, Nardi, Maestrelli, Bellucci soltanto per citarne alcuni, che nei prossimi anni potrebbero emergere ancora di più.
Situazione un po’ più complessa nel femminile, che comunque può contare su giocatrici come Martina Trevisan, Camila Giorgi ed Elisabetta Cocciaretto, con quest’ultima che nell’ultimo anno e mezzo ha fatto miglioramenti tali da entrare in top 50.
Insomma, c’è speranza per il movimento azzurro e così sarà anche in occasione del Masters 1000 di Miami, secondo appuntamento del Sunshine Double statunitense in programma dal 19 marzo (data di inizio delle qualificazioni) al 2 aprile.
Atp Miami, Fabio Fognini “fa 10”
In particolare, l’Italia avrà al via del torneo della Florida ben 10 italiani tra maschile e singolare. Tra le donne ci sono Trevisan, Giorgi, Bronzetti, Cocciaretto e Paolini, mentre tra gli uomini ci sono Sinner, Berrettini, Sonego, Musetti e anche Fognini, con il sanremese che accede direttamente al main draw senza dover disputare i turni di qualificazione grazie al forfait di Michael Mmoh.
Una buona notizia, quindi, per il tennis azzurro e soprattutto per Fabio, che avrà modo di rifarsi subito dopo l’eliminazione al primo turno di Indian Wells per mano del giovane talento americano Ben Shelton.
In compenso, però, nel doppio con Bolelli il torneo ha avuto tutt’altro rendimento. Infatti, in California, i “chicchi” si sono ben comportati spingendosi fino ad un passo dalla semifinale. All’esordio, il duo azzurro si è regalato una bella vittoria sulla coppia testa di serie numero 8 del torneo Farah-Cabal, mentre agli ottavi hanno sconfitto Krajicek-Mc Donald. Ai quarti, però, non c’è stata storia con i campioni in carica Isner e Sock che, sebbene non giochino spesso insieme, quando lo fanno sono micidiali.
Tutto pronto per le semifinali di Indian Wells
L’Indian Wells di quest’anno non è stato troppo soddisfacente per il tennis italiano. Al primo turno sono usciti Fognini, Sonego e Berrettini e adesso le speranze sono tutte riposte in Jannik Sinner che sabato si giocherà l’accesso alla finale del torneo nel match con Carlos Alcaraz. L’altro finalista sarà invece uno tra Daniil Medvedev e Frances Tiafoe.
Tra le donne, a giocarsi un posto per l’ultimo atto del Masters saranno Aryna Sabalenka e Maria Sakkari da una parte e Iga Swiatek ed Elena Rybakina dall’altra.
Miami update:
OUT: Mmoh
IN: Fognini
Next: Bagnis— Entry List Updates (@EntryLists) March 16, 2023