Definito il quadro dei quarti di finale dell’Atp Masters 1000 di Indian Wells: c’è Sinner, ma attenzione ai rivali. Tutti gli accoppiamenti.
Con la vittoria di Carlos Alcaraz per ritiro di Jack Draper (6-2 2-0) si è chiuso il turno di ottavi di Indian Wells. Quella di quest’anno è un’edizione priva di campioni come Nadal e Djokovic, ma in compenso ci sono Medvedev, Auger-Aliassime e lo stesso Alcaraz a garantire lo spettacolo in campo.
Tutti hanno raggiunto abbastanza agevolmente i quarti di finale del torneo e con loro c’è anche Jannik Sinner, unico azzurro ancora in tabellone dopo le eliminazioni di Fognini, Sonego e Berrettini. L’altoatesino ha superato Stan Wawrinka 6-1 6-4 in un match in cui non c’è quasi mai stata storia tra i due, se non nei casi in cui lo svizzero ha sfoggiato tutto il suo talento con colpi da campione.
Vittoria in tre set, invece, per Auger-Aliassime su Tommy Paul. 6-3 3-6 6-7 il risultato del match. Tutto facile per Frances Tiafoe con Tabilo (6-4 6-4) e Taylor Fritz con Fucsovics (6-4 6-3). Grande spettacolo poi nella sfida tra Medvedev e Zverev. Dopo la vittoria del primo set al tie break del tedesco, i due non si sono risparmiati fino all’ultimo. Ne è venuta fuori una sorta di finale anticipata con il russo che alla fine l’ha spuntata fissando il punteggio finale sul 6-7 7-6 7-5.
Tra le sorprese va segnalata la vittoria in due set (2-6 4-6) di Cameron Norrie sulla testa di serie numero 6 Andrey Rublev. Un risultato così netto non era facilmente pronosticabile alla vigilia, ma è anche vero che il britannico, in questo avvio di stagione, si sta rivelando avversario ostico per chiunque gli si ponga davanti. Bene, infine, anche Davidovich-Fokina, uscito vittorioso dal campo dopo la sfida con il cileno Cristian Garin (6-3 6-4).
Atp Indian Wells, gli accoppiamenti dei quarti di finale
Dunque, questi i nomi dei tennisti che mercoledì e giovedì si giocheranno le loro chance di guadagnarsi l’accesso alle semifinali del primo Masters 1000 dell’anno. Ad aprire i quarti saranno Cameron Norrie e il “padrone di casa” Tiafoe. Dopo di loro toccherà invece a Daniil Medvedev e Davidovich-Fokina, con il moscovita ampiamente favorito sullo spagnolo.
A seguire, ci sarà poi il confronto tra Sinner, primo italiano nella storia a raggiungere i quarti di finale di Indian Wells, e il vincitore dell’edizione scorsa del torneo Taylor Fritz. Non sarà facile per Jannik giocarsela con il numero cinque del mondo che, peraltro, potrà contare sul supporto dei suoi tifosi.
A chiudere il turno di quarti saranno Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime. Il talento di Murcia arriva all’impegno con il canadese con più energie, dato il ritiro di Draper a inizio secondo set, ma di certo sarà un’altra bella sfida tra due dei migliori giocatori del momento.
Le possibili semifinali
La prima semifinale sarà composta dai vincitori dei match tra Norrie e Tiafoe e Medvedev e Davidovich. Norrie è leggermente più favorito, ma dall’altra parte si ritroverà un avversario in fiducia che può anche contare sul fattore campo. Nell’altra sfida i pronostici sono tutti dalla parte del russo che con lo spagnolo ha tutte le possibilità di proseguire la sua striscia positiva di vittorie che potrebbero salire a quota 17 (non perde dal terzo turno degli Australian Open).
L’altra semifinale potrebbe invece avere il remake dei quarti di finale dello US Open scorso tra Alcaraz e Sinner. I due giovani campioni stanno continuando a crescere e per questo potrebbero centrare l’obiettivo. Tuttavia, mai sottovalutare Auger-Aliassime e soprattutto, per quanto riguarda l’azzurro, il californiano, campione in carica del torneo.