Jannik Sinner vola agli ottavi di finale di Indian Wells: il tennista altoatesino supera Mannarino in due set
Jannik Sinner prosegue la sua avventura nel primo Masters 1000 del 2023, ad Indian Wells. Sul cemento californiano non poche sofferenze per il tennista azzurro che regola in due set il francese Afrian Mannarino nei 16esimi di finale e conquista il pass per gli ottavi.
Poco meno di due ore per regolare il transalpino, con Sinner che se da un lato non ha mai sofferto al servizio, dall’altro in risposta non è mai apparso brillante come in altre occasioni. Una situazione si cui dovrà lavorare il nativo di San Candido, soprattutto nel prosieguo del torneo quando dovrà affrontare avversari ben più quotati.
L’avvio di gara è con il piede giusto per Sinner che vince il primo game lasciando a zero Mannarino, anche per una serie infinita di errori del transalpino; dall’1-0 al 2-1, è sempre Sinner a comandare ma l’italiano non ha un gioco pulito e permette a Mannarino di restare aggrappato alla partita. E così il numero 68 al mondo, con il primo ace della gara, ai vantaggi si porta sul 2-2.
Sinner, però, reagisce eccome agli “schiaffi” ricevuti; non c’è storia nel secondo turno di battuta, con l’altoatesino che lascia a 15 Mannarino e torna nuovamente in vantaggio. L’azzurro, però, fa e disfa, un po’ come la Penelope di Ulisse; impreciso come poche altre volte, regala il pareggio a Mannarino e così, dal 3-3 al 5-5 fino al 6-6, con Sinner molto efficace in battuta e decisamente meno in risposta, quando sembra soffrire oltremodo le giocate di Mannarino.
Al tie break subito doppio fallo per Sinner ed il francese si porta sul 2-0; l’azzurro rimedia con un servizio vincente e rifila all’avversario un controbreak che lo porta prima sul 2-2 e poi sul 4-3, per il primo vantaggio in questa fase del match. Sull’orlo del baratro, con il set point a favore di Mannarino, Sinner mette in mostra il suo talento; ace per il 6-6, poi il vantaggio ma il servizio vincente decisivo è per il 9-7 che chiude un primo set costellato di errori.
Il secondo set si apre sulla stessa falsariga del primo; tre errori in fila per Sinner e primo game a Mannarino, Jannik ristabilisce la parità con due ace consecutivi ma è sempre il francese a condurre il set, portandosi sul 2-1. L’azzurro deve inseguire, anche perché i suoi colpi non sono all’altezza; dritto in rete, stecca il rovescio ed il quinto game lo porta a casa Mannarino.
Sinner conquista il pareggio lasciando a zero l’avversario nel sesto game ma Mannarino reagisce ancora e conquista il punto del 4-3. Da qui in poi, arriva la svolta per Sinner. Il punto del 4-4 arriva direttamente dal servizio, poi comanda tutto lo scambio del nono game chiudendolo alla seconda palla break a disposizione. Sul 5-4, può servire per il match.
Subito 3-0 per Jannik, ma Mannarino le gioca tutte e riesce a tornare in corsa sul 30-30 ma Sinner chiude il match con un grande smash dopo un dritto fulminante. Sei gli aces in tutta la gara per l’altoatesino che ha commesso anche quattro doppi falli (due per Mannarino). Un 54% di di prime palle in campo per Jannik che ha avuto una resa dell’82%, mentre con il 79% la seconda difesa.
Per Sinner, ora, ci sarà lo svizzero Wawrinka agli ottavi di finale; l’elvetico ha battuto con il punteggio di 6-2 6-7 (5) 7-5 il danese Rune.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…