Daniele Scardina, aggiornamenti importanti: spunta la scioccante verità

Aggiornamenti sulle condizioni di salute di Daniele Scardina, il pugile italiano che ha avuto un terribile malore improvviso mentre si allenava. Svelato anche un dettaglio importante.

Attesa ed apprensione da parte di tutto lo sport italiano, in particolare per gli amanti della boxe. In questi giorni Daniele Scardina, uno dei pugili più noti e talentuosi del panorama nostrano, è alla prese con una battaglia molto importante: quella per la vita e per la sua salute.

scardina
Daniele Scardina – Tennispress.it

Scardina la scorsa settimana si stava allenando, per tornare finalmente sul ring dopo un periodo di stop. L’atleta nativo di Rozzano, in provincia di Milano, si è improvvisamente sentito male. Un forte malore che lo ha portato a svenire durante l’allenamento e al ricovero immediato.

Purtroppo King Toretto, questo il suo soprannome nell’ambiente pugilistico, ha dovuto subire un intervento d’urgenza alla testa per scongiurare il peggio e gli è stato anche indotto il coma farmacologico. Una situazione grave e che tiene tutti in apprensione, sia i fan della boxe, sia gli sportivi in generale visto che si tratta di un atleta molto abile e ancora molto giovane.

L’agente di Scardina e le ultime sul pugile: svelato il motivo del suo malore

A Daniele Scardina, dopo l’intervento d’urgenza alla clinica Humanitas di Milano, è stato indotto il coma farmacologico per evitare ricadute improvvise e tenere sotto controllo l’atleta lombardo. Ma le sue condizioni sembrano in netto miglioramento nelle ultime ore.

La conferma arriva da Alessandro Cherchi, il manager storico di Scardina: “Daniele sta iniziando a reagire agli impulsi, ha mosso la lingua e il braccio. Le sue condizioni sono stazionarie ma sono migliorate ogni singolo giorno da quando si trova in ospedale. Ha reagito agli impulsi indotti dai medici e il suo encefalogramma va sempre meglio”.

scardina
I motivi del malore di Scardina – Tennispress.it

Lo stesso Cherchi ha parlato nel dettaglio dei motivi di questo malore improvviso e così brutale, che hanno costretto King Toretto ad un intervento talmente delicato. Pare sia colpa di un movimento brusco del collo eseguito durante l’allenamento che ha portato alla rottura di due vene e al conseguente ematoma sottodurale al cervello.  “Una cosa che può capitare a chiunque”, ha affermato il manager. “L’intervento è in ogni caso riuscito. I chirurghi hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito”.

Incredibile come uno sportivo fisicamente preparato e così integro come Daniele Scardina possa aver visto la propria vita a rischio solo per un movimento errato del collo. Eppure si tratta di aree delicate a livello venoso e cerebrale, come ammesso dal coordinatore sanitario nazionale della Federazione pugilistica Mario Ireneo Sturla: “Nell’ambito di tutte le discipline sportive ci possono essere delle problematiche relative a concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni”.

Daniele Scardina, il boxeur più famoso d’Italia

Classe 1992, Daniele Scardina oltre ad essere un campione sul ring è ormai anche un personaggio molto noto. In primis per la sua relazione sentimentale durata quasi tre anni con Diletta Leotta, la bellissima conduttrice televisiva di DAZN.

Nel pugilato ha cominciato a farsi una nomea importante nel 2019, vincendo il titolo internazionale dei pesi supermedi IBF, mentre nel 2021 ha sollevato al cintura come campione intercontinentale WBO, sempre nella stessa categoria.

In ambito televisivo Scardina si è fatto conoscere ed apprezzare per aver partecipato all’edizione 2020 del talent show Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. Il pugile lombardo si è classificato al quarto posto finale, in coppia con la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina.

Gestione cookie