Ribaltone su una panchina eccellente, è ufficiale: arriva ex stella dell’Inter. Una decisione presa proprio nelle ultime ore
Dopo un lungo corteggiamento alla fina la nazionale coreana è riuscita a convincere un nome importante come quello dell’ex attaccante nerazzurro. L’obiettivo sono i Mondiali.
Negli ultimi Mondiali disputatisi in Qatar era considerata come una delle possibili sorprese. La Corea del Sud, allenata da Paulo Bento, poteva contare su gente di esperienza internazionale come il napoletano Kim e un certo Son Heung-min. Alla fine la vittoria di misura sul già qualificato Portogallo, permise agli asiatici di beffare l’Uruguay per la differenza reti.
L’approdo agli Ottavi di Finale non ha però lasciato troppa soddisfazione ai ragazzi di Bento, travolti per 4-1 dal Brasile di Neymar e Richarlison (autore di uno dei gol più belli della rassegna iridata). Una eliminazione che è stata decisiva per arrivare ad un cambio in panchina. La federazione calcistica coreana ha salutato il tecnico portoghese e si è presa un minimo di tempo per programmare il nuovo ciclo.
Ora è ufficiale come la scelta sia ricaduta su una vecchia conoscenza della Serie A e in particolar modo dell’Inter.
Jurgen Klinsmann è stato nominato nuovo commissario tecnico della Corea del Sud, come comunicato dal sito della federazione coreana.
L’ex allenatore della Germania è pronto ad abbracciare con entusiasmo questa nuova esperienza sulla panchina di una nazionale.
La Korea Football Association (KFA) ha dichiarato che Klinsmann ha firmato un contratto fino ai Mondiali del 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.
“So che la nazionale coreana è migliorata e ha ottenuto risultati per un lungo periodo di tempo”, ha dichiarato Klinsmann in una nota.
“Sono onorato di seguire le orme dei grandi allenatori che hanno guidato la nazionale coreana, da Gus Hiddink al mio predecessore, Paulo Bento”.
“Non vedo l’ora di dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere il successo nella prossima Coppa d’Asia e nella Coppa del Mondo 2026”.
Dopo essersi ritirato da giocatore nel 1998, Klinsmann è stato allenatore della Germania dal 2004 al 2006 e l’ha condotta al terzo posto ai Mondiali casalinghi del 2006 (eliminato dall’Italia di Lippi nell’indimenticabile notte di Dortmund).
Ha allenato club di prestigio come il Bayern Monaco, nella stagione 2008-09, prima di diventare capo allenatore della nazionale statunitense dal 2011 al 2016.
Il 58enne ha guidato gli Stati Uniti al titolo della Gold Cup nel 2013 ed è stato nominato allenatore Concacaf dell’anno.
La prima partita di Klinsmann alla guida della Corea del Sud sarà un’amichevole in casa contro la Colombia, in programma il prossimo 24 marzo.
La KFA ha dichiarato che l’intera lista di assistenti del neo commissario tecnico tedesco non è stata ancora decisa, aggiungendo che l’ex bomber dell’Inter vivrà in Corea del Sud per tutta la durata del suo attuale mandato.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…