Clamorosa e sorprendente affermazione di Barbora Krejcikova che conquista il trofeo WTA di Dubai a spese della numero #1 del mondo Iga Swiatek
Una vittoria magari inattesa, forse anche sorprendente considerando quelli che erano i pronostici e le quote della vigilia. Ma senza dubbio indiscutibile e molto meritata.
Sfruttando una condizione non brillantissima e un po’ sottotono della numero #1 del mondo, Barbora Krejcikova (Repubblica Ceca) strapazza in due set Iga Swiatek e conquista in poco più di un’ora di gioco – 6-4 6-2 – la finale del Dubai Tennis Championships. Per la Krejcikova si tratta del primo trofeo del 2023. Il sesto in assoluto in carriera.
Per Iga Swiatek, che era reduce da una lunga serie di risultati positivi, otto, e dalla vittoria del torneo di Doha della settimana scorsa, una brutta battuta d’arresto. Che tuttavia non compromette in alcun modo una leadership assoluta nella classifica WTA assolutamente molto ampia, e anche più solida grazie al suo secondo posto.
Per Barbora Krejcikova la vittoria di Dubai è invece un’affermazione significativa che rilancia le ambizioni di una tennista che si conferma in ottime condizioni. La tennista ceca, infatti chiude Dubai sconfiggendo una dopo l’altra, in una settimana a dir poco trionfale, tutte le migliori tenniste del circuito. E dunque nell’ordine Sabalenka, Pegula e poi anche Swiatek nella finale decisiva,.
“Questa per me è una vittoria che significa molto – dice Barbora Krejcikova, #30 in classifica WTA prima di questa vittoria – è stata una settimana fantastica e ho sentito un costante miglioramento di partita in partita. Quello di oggi è stato sicuramente il mio miglior tennis. Iga mi motiva ogni giorno, è stata una grande finale e sono decisamente felice del risultato”.
La Swiatek parte male, perde il servizio, poi fatica a tenere testa alla sua avversaria nel corso del primo set. E anche quando ottiene il break non riesce a dare continuità, vincendo per due volte il servizio per perderlo subito dopo in modo per altro molto maldestro nel corso del nono game.
Secondo set più sciolto. La Swiatek va in affanno fisico e cede quattro game di fila senza mai ritrovare i suoi colpi e le distanze giuste.
Per Barbora Krejcikova questo è anche il primo trofeo WTA 1000 in carriera che all’aggiornamento della classifica, domani, le consentirà di saltare dalla numero 30 direttamente alla numero 16.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…