Un dubbio attanaglia da tempo non solo chi non lo pratica frequentemente ma anche chi gioca a Padel ad alti livelli.
Il Padel è lo sport del momento e ormai da anni sempre più persone si cimentano in questa nuova disciplina che poi così nuova non è. Infatti, è nata tra la fine degli anni Sessanta e inizio anni Settanta in Messico e diventata molto popolare in tutto il Sud-America. Anni dopo arrivò in Europa e specialmente in Spagna ci fu subito un ampio seguito.
In Italia il movimento è nato ufficialmente nel 1991 con la nascita della Federazione italiana Gioco Padel (FIGP), ma è soltanto dopo il 2010 che divenne una passiona dilagante. Anno crocevia del successo di questo sport nel nostro Paese è stato il 2020 con numeri di campi che proliferavano in lungo e in largo per la penisola.
Da quel momento in poi, è diventato un fenomeno sportivo e culturale, motore di numerose iniziative anche benefiche che hanno visto come protagonisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Da Totti a Bonolis, da Del Piero a Lillo di Lillo&Greg, sono molti i vip che giocano a Padel frequentemente sia per divertimento che per eventi dedicati. Che poi alcuni di loro hanno persino avviato un’attività di settore con impianti e campi aperti a tutti e teatro anche di sfide tra di loro. L’ex capitano della Roma, ad esempio, ne ha uno nella sua città, mentre Zlatan Ibrahimovic presto avrà il suo a Milano.
Padel, la “soluzione” al dubbio che tormenta tutti
Insomma, il Padel è diventato una mania che ha conquistato tutti. Chi più chi meno, sono ormai pochi coloro, tra chi pratica sport, che non hanno mai preso una pala – non racchetta – in mano per giocare con gli amici. Tuttavia, anche tra le persone che lo hanno fatto diventare un’abitudine delle loro vite potrebbe esserci il dubbio a cui si fa fatica a trovare una risposta certa: come si chiama un giocatore di Padel.
Partiamo subito dal presupposto che la dicitura “giocatore di Padel” è sempre corretta, ma per chi volesse andare ancora più a fondo una definizione precisa e puntuale, ci dispiace deluderli, ma non c’è. Tuttavia, esiste un termine che viene utilizzato per la maggiore dagli addetti ai lavori ed è “padelista” come riporta padel-magazine.it.
Poi, ne esistono altre, come ad esempio “padeleur”, parola presa in prestito dal francese che ad oggi non è considerata sbagliata. O anche “padeluomo” e “padeldonna”, ma la più corretta rimarrebbe comunque padelista, tanto da essere ripreso anche in occasione di telecronache di match del World Padel Tour e in servizi e articoli giornalistici di settore dei più importanti organi di stampa.