Ultim’ora Mercedes, colpo di scena Hamilton: stravolto tutto. Il campione britannico punta a vincere il titolo nel 2023, dopo le difficoltà dello scorso anno
Il progetto W14 finora non ha però convinto a livello aerodinamico. Il giorno della presentazione della nuova monoposto di Brackley in molti avevano storto il naso. Forse serve qualcosa di diverso per dare l’assalto a Red Bull e Ferrari.
Sarà inammissibile vedere una Mercedes in grave difficoltà nel 2023 come nell’avvio della scorsa stagione. A Brackley hanno lavorato per sistemare tutte le falle del progetto W13 e almeno in parte sembrano esserci riusciti. I dati al simulatore, che per ora sono gli unici a disposizione delle squadre, confermano una crescita prestazionale che fan ben sperare.
In realtà c’è ancora moltissimo da affinare, soprattutto dal punto di vista aerodinamico. D’altronde anche nella sua epopea d’oro, tra il 2014 e il 2020, la Mercedes aveva abituato ad uno sviluppo costante e progressivo con il passare dei Gran Premi. La forza degli uomini di Toto Wolff era proprio quella di tirar fuori man mano tutto il potenziale del progetto, arrivando a delle vette difficili per gli altri.
Anche nel disgraziato 2022 il miglioramento dopo l’estate si è rivelato significativo, consentendo alle “Frecce d’Argento” di scavalcare a livello di prestazioni la Ferrari e vincere anche un GP (In Brasile con Russell).
Ultim’ora Mercedes, colpo di scena Hamilton: la W14 potrebbe aver bisogno già di una “versione B”
Quella che inizia a circolare con sempre maggiore insistenza è una voce che riguarda proprio lo sviluppo della W14, la nuova monoposto che la Mercedes ha presentato al mondo lo scorso 15 febbraio.
Non è da escludere infatti che rispetto a quanto visto la scorsa settimana, in Bahrain si possa già vedere una ‘versione B’ della monoposto.
Lo stesso team principal austriaco ha dichiarato che “la vettura potrebbe cambiare un po’ durante le prime gare“.
Sul filone di questo ragionamento, Ted Kravitz, giornalista britannico di Sky F1 UK, si è lanciato in una previsione.
Il progetto della nuova Mercedes non convince: i primi Gran Premi potrebbero essere di sofferenza per Hamilton
“La Mercedes sta dando un’altra possibilità alla loro grande idea, che lo scorso anno si è rivelata un fallimento. Ma credo abbiano un ‘piano B’ già in produzione. Se necessario potranno passare a quello, ovvero fare le cose come Red Bull o Ferrari, a metà stagione.
“Al momento stanno dicendo di aver capito cosa è andato storto lo scorso anno e che le fiancate così minimal siano la strada da seguire a livello aerodinamico“.
L’esperto inglese ha poi aggiunto: “Dicono che la maggior parte della deportanza è generata dal fondo, ma anche che non hanno grandi aspettative a breve termine. Ma credo che per loro sarebbe una delusione non vincere almeno tre o quattro gare“.
Insomma bisognerà vedere come potrebbe prenderla Hamilton, considerando che proprio sul finire dello scorso campionato si era augurato come il progetto della W14 potesse dare un taglio netto con il passato. Non solo ciò non è stato fatto ma a quanto pare gli errori potrebbero essere concettualmente molto simili anche quest’anno.