Su Gianluca Vialli abbiamo scoperto un retroscena davvero clamoroso: è accaduto in uno spogliatoio di una big italiana prima di una partita di calcio
Lo scorso 6 gennaio se n’è andato una delle figure più iconiche del calcio taliano; ci riferiamo naturalmente a Gianluca Vialli, ex bomber di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. Ha vinto tutto in carriera con i club, dallo storico scudetto in maglia blucerchiata alla Champions League in bianconero, l’ultima della storia per il club.
Una valanga di gol in ogni tipo di competizione e campionato ed un leader carismatico, determinante anche quando aveva attaccato gli scarpini al chiodo. Al Chelsea, da giocatore-allenatore, ha condotto i suoi verso risultati insperati ed ha avuto un ruolo fondamentale anche nelle vesti di capo delegazione dell’Italia nella trionfale spedizione europea nel 2021.
Voluto da Roberto Mancini, è stato il suo ultimo impegno nel mondo del calcio prima della ricaduta della malattia; il tumore al pancreas non gli lasciato scampo e lo scorso 6 gennaio se n’è andato nella clinica londinese dov’era ricoverato, supportato e confortato dalla bellissima moglie Cathryn White Cooper, conosciuta negli anni della sua militanza al Chelsea e sposata nel 2003. Una felice unione che ha generato anche due figlie, amatissime dal compianto bomber.
Gianluca Vialli, l’iniziativa della Juventus
"La principale caratteristica alla Juve è la testa bassa. L'umiltà rispetto a quello che si vince, che è sempre tanto"
Le parole di Gianluca Vialli, scelte dai tifosi sulla nostra app, accompagneranno la @juventusfc prima di #JuveAtalanta 🤍🖤 pic.twitter.com/rrmmlhQLjY
— Socios.com Italia (@SociosItalia) January 22, 2023
Gianluca Vialli leader carismatico, dicevamo, sempre in grado di dire la parola giusta in ogni circostanza. E così le sue parole sono riecheggiate nello spogliatoio della Juventus prima della gara contro l’Atalanta disputata all’Allianz Stadium lo scorso 22 gennaio e terminata con un pirotecnico 3-3.
“La principale caratteristica alla Juve è la testa bassa – la frase pubblicata sui monitor dello spogliatoio bianconero, scritta sia in lingua italiana che inglese -. L’umiltà rispetto a quello che si vince, che è sempre tanto“.
Una frase davvero d’effetto, a maggior ragione se consideriamo le difficoltà del club bianconero durante tutta la stagione, sia sul piano sportivo che non. In campo, infatti, spesso i risultati non sono stati all’altezza, con Allegri messo anche sul banco degli imputati a partire dalla clamorosa eliminazione in Champions League nella fase a gironi.
Sul piano extrasportivo, invece, sono ormai note le vicende giudiziarie, con i processi a cui è stata sottoposta che hanno già sortito 15 punti di penalizzazione in questa classifica.
Gianluca Vialli, la decisione dei tifosi: da non credere
E Vialli, con il suo carisma e la capacità di leadership avrebbe sicuramente avuto un effetto importante in questa squadra. La fase dell’attaccante è stata scelta dai tifosi bianconeri attraverso un sondaggio, per un’iniziativa legata ai fan token, ormai sempre più in voga nei team di calcio.
I tifosi hanno votato con una preferenza importante per la frase di Gianluca Vialli che ha ricevuto ben il 68% delle preferenze, staccando Stephan Lichsteiner, arrivato secondo. L’ennesima dimostrazione di come l’affetto dei tifosi bianconeri sia ancora fortissimo nei confronti dell’ex bomber; d’altronde Vialli ha scritto pagine importanti nella storia della Juventus e la casacca numero 9 è stata onorata alla grande in quegli anni.