Il campione Roger Federer si è ritirato nel 2022. Nonostante ciò continuano le sentenze riguardo la sua lunga e straordinaria carriera.
Roger Federer è e sarà sempre ricordato come probabilmente il tennista più amato di sempre. Il campione svizzero, oltre ad una serie incredibile di successi, ha sempre ricevuto un grande apporto da parte del pubblico, entusiasta per le sue giocate in campo. Numeri celestiali, colpi divini e un binomio tra lo svizzero e il pubblico che è andato avanti per oltre 20 anni.
Roger è stato premiato per oltre 15 anni come l’atleta più amato dell’anno da parte del pubblico, un riconoscimento molto importante e molto desiderato da parte degli altri tennisti. Il 2022 è stato un anno molto complicato anche per questo. Roger, dopo mesi o meglio anni alla ricerca del rientro in campo, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro. Federer ha provato a tornare in campo per oltre un anno, da quella sconfitta nei Quarti di finale a Wimbledon 2021.
Ci ha provato in tutti i modi, ma il tennista svizzero ha dovuto fare i conti con l’età e con i problemi fisici e non è più riuscito a tornare in un torneo ufficiale. L’elvetico, venti volte vincitore di tornei del Grande Slam, ha disputato l’ultimo match in uno storico e bellissimo match esibizione di doppio con la Fedal. Roger, in coppia con Rafael Nadal, il rivale di sempre e grande amico.
Roger Federer, i numeri sono netti
Oltre alle vittorie in campo Roger Federer può essere considerato probabilmente il tennista ‘più ricco’ fuori dal campo. Ogni anno lo svizzero percepisce incredibili introiti e anche ora, nonostante il ritiro, la situazione non è cambiata. Basti pensare che, nell’anno del suo ritiro, appunto il 2022, Roger abbia incassato oltre 90 milioni di euro. Cifre incredibili e con lo svizzero che non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Prima e soprattutto con Nike e poi con Uniqlo Roger ha guadagnato numeri impressionanti e l’oramai ex tennista ha l’obiettivo ogni anno di incrementare i propri guadagni. I rapporti con Nike, il suo primo marchio storico, sono ai minimi termini. Roger dopo anni ha vinto una causa riguardo l’utilizzo del suo brand RF ma nella nota compagnia si guarda ancora con rammarico a quello che poteva essere. Federer è passato nel 2018 da Nike a Uniqlo, ma c’è ancora chi non ha dimenticato.
Nike, Nakajima deluso su Roger Federer
Mike Nakajima, direttore del reparto tennis di Nike per oltre 29 anni, ha parlato di questo e molto altro nel libro “The Roger Federer Effect” di Simon Cambers, libro che descrive lo sviluppo e la crescita marketing di Federer, alla pari con la sua crescita sportiva. Nakajima ha avuto parole dure, dichiarazioni nette che sono apparse un attacco sia a Roger che alla stessa compagnia. Ecco le sue parole:
“Per noi lasciare andare qualcuno è atroce, Roger Federer è appartenuto a Nike per tutta la sua carriera, come campioni del calibro di Michael Jordan o Tiger Woods. E’ uno dei più grandi atleti della storia di Nike e la sua separazione mi ha deluso, sono ancora deluso! Non è stata però una mia decisione e non ero più li anche per questo”.