Stella della Formula 1 vittima di un incidente: salta tutto. Una vera disdetta proprio prima del via del campionato mondiale
Il prossimo 3 marzo, con le prime prove libere, prende il via ufficialmente la stagione della F1. Si riparte dal circuito di Sakhir, in Bahrain, dove andranno anche in scena gli unici test pre-season.
Ormai mancano davvero pochi giorni all’inizio della stagione 2023 di Formula 1. Fra circa 10 giorni si torna a fare sul serio con la prima sessione di prove libere in Bahrain. Come lo scorso anno il teatro del primo Gran Premio sarà il tracciato di Sakhir. Un bel banco di prova per capire chi tra i top team avrà lavorato meglio nello sviluppo della monoposto.
La Red Bull partiva da una base straordinaria e con Verstappen è la squadra favorita d’obbligo. In casa Ferrari, così come in Mercedes, sono convinti di aver fatto un ottimo lavoro al simulatore, ma ora resta pur sempre la prova del 9 della pista. Leclerc, Hamilton, Russell e Sainz sono tutti alla caccia di Super Max, nel tentativo di agguantare un titolo che da 2 anni è saldamente nelle mani dell’orange.
Prima di iniziare a gareggiare, ci saranno però sempre in Bahrain tre giorni di prove davvero molto significative. Si tratta dell’unico tris di test che la Federazione ha previsto in questo inverno.
Formula 1, arriva una defezione pesante in vista dei test in Bahrain: Stroll non ci sarà
Tutti i team saranno chiamati ad ottimizzare il lavoro di sviluppo della proprio monoposto, visto che il budget cap impone forti limitazioni anche alle ore da trascorrere al simulatore. Dal 23 al 25 febbraio, vedremo chi ha saputo affinare meglio il progetto dello scorso anno, considerando che rispetto al 2022 non ci sono grandi cambiamenti regolamentari in atto.
Tra le squadre che sono maggiormente attese c’è senza dubbio l’Aston Martin, fresca dell’ingaggio di Fernando Alonso. Proprio il team inglese, di proprietà del magnate canadese Lawrence Stroll, dovrà però affrontare subito una difficoltà durante i test.
Si perchè il 23 febbraio in pista non ci sarà il compagno di Alonso, ovvero Lance Stroll, figlio dell’azionista di maggioranza. Un infortunio lo ha messo fuori gioco e lo costringerà a vedere gli altri girare in pista.
Lance Stroll, infortunio in Spagna: una caduta dalla bici lo esclude dalla tre giorni di prove sul circuito di Sakhir
Ad annunciare l’assenza di Stroll è stato proprio il team Aston Martin con un comunicato ufficiale. “Lance è stato coinvolto in un piccolo incidente” mentre si allenava in bicicletta in Spagna.
Lo stesso pilota canadese ha dichiarato: “Sono motivato a riprendermi da questo incidente il più rapidamente possibile”.
Stroll ha guidato la nuova Aston Martin AMR23 in uno shakedown a Silverstone la scorsa settimana e, dato che i test in Bahrain prevedono tre giorni di prove con una sola vettura per ogni team, avrebbe dovuto girare per tre sessioni su sei previste (alternandosi con Alonso).
Il team inglese non ha ancora annunciato chi prenderà il posto di Stroll durante i test.
La cosa più logica potrebbe essere quella di affidare l’intero pacchetto di test a Fernando Alonso, visto che è nuovo nel team e ha bisogno di affinare la propria confidenza. Ci sono poi anche i nuovi piloti di riserva Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne, anche se quest’ultimo sarà a Città del Capo per la Formula E durante il fine settimana.