Juventus, annullamento penalizzazione: l’annuncio in diretta fa esplodere di gioia i tifosi. I bianconeri devono ancora conoscere il loro futuro
Al momento la squadra di Allegri sta inseguendo un posto in Conference League, ma la decisione del Collegio di garanzia del Coni potrebbe ribaltare completamente la classifica di Serie A.
La Juventus di Massimiliano Allegri non sta interrompendo la sua corsa. In molti erano pronti a scommettere dopo la sconfitta con il Monza, che i bianconeri fossero ad un passo dallo staccare la spina. La penalizzazione di 15 punti, la brutta aria che si respirava dalle parti della Continassa, su un possibile nuovo filone di indagine piuttosto grave, e le difficoltà del tecnico toscano, erano tutti temi scottanti.
Invece l’ex Milan ha saputo convertire questa incertezza in aggressività e fame sportiva, spingendo i suoi a tirare fuori tutto. Senza casi giudiziari in corso la “Vecchia Signora” sarebbe a 47 punti pari con l’Inter, seconda dietro all’inarrestabile Napoli di Spalletti. Una classifica tutt’altro che deficitaria e in piena linea con le previsioni della vigilia.
Considerando i tanti infortunati (vedi Pogba mai a disposizione) e la debacle in Champions League, tutto sommato la stagione juventina può prendere ancora una piega positiva.
Juventus, annullamento penalizzazione: Allegri adesso ha più di una speranza
Giovedì c’è il Nantes, con il ritorno del play-off di Europa League da giocare in Francia. Poi si penserà al derby con il Torino di martedì prossimo. Un crocevia importante che Allegri vuole preparare nel migliore dei modi. Buone notizie potrebbero arrivare anche dal punto di vista giudiziario, cambiando completamente le prospettive in corsa.
Ambienti vicini alla dirigenza bianconera, stanno mostrando un cauto ottimismo su quello che potrebbe essere il pronunciamento del Collegio di garanzia del Coni sul tema penalizzazione.
Si vocifera con sempre maggiore insistenza l’ipotesi che il Collegio possa accogliere il ricorso della Juventus, andando ad annullare la sanzione inflitta dalla Corte d’Appello Federale.
Juventus, può cambiare completamente lo scenario: il pensiero di Fabrizio Biasin
Chi crede che i 15 punti di penalizzazione potrebbero essere condonati alla Juve, è il giornalista Fabrizio Biasin. Parlando nel corso della diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay, ha spiegato cosa risulta a lui riguardo a questa vicenda.
Il suo ragionamento prende spunto anche dalle parole di Piero Sandulli, che ha confermato giorni fa come per quanto riguarda le plusvalenze fittizie, esiste l’impossibilità di stabilire un valore reale a un bene immateriale come il cartellino di un giocatore.
“Mi sembra che quanto ha detto Sandulli sia molto chiaro, è difficile trovare un modo per prestabilire un valore, anche se secondo me qualcosa si può fare. Per il resto è tutto avvolto da un’ala di mistero. Su queste cose, anche a costo di risultare pavido, posso dire che è difficile prevedere cosa accadrà. Sembra si vada verso un annullamento della penalizzazione e poi vedremo gli altri processi”, spiega Biasin.
Una mossa del genere accrediterebbe di 15 punti in più i bianconeri, cambiando lo scenario.
“Però io giornalista devo portare notizie, io stavolta porto voci. La sensazione è che nel processo plusvalenze la Juventus possa recuperare questi 15 punti, poi però ci saranno gli altri processi dove non sappiamo come andrà”.