Il tennista top ten ha ammesso di averci provato in tutti i modi, ma alla fine ha dovuto prendere la decisione di ritirarsi.
Mentre Jannik Sinner e Daniil Medvedev si sono potuti giocare le loro chance di vincere l’Atp di Rotterdam, un altro tennista si è dovuto arrendere ad un infortunio che gli ha impedito di proseguire la sua corsa al titolo.
Stiamo parlando di Holger Rune, tra i favoriti per la finale del torneo olandese. Il 19enne danese è ormai un top ten a tutti gli effetti e oggi è numero nove del ranking, grazie ad un finale di stagione scorsa sontuoso in cui, tra le varie finali disputate, riuscì a battere Novak Djokovic a Parigi-Bercy vincendo il suo primo Masters 1000 in carriera.
Quest’anno, invece, non è riuscito a ripetersi appieno. Ad Adelaide ha perso all’esordio con Nishioka, mentre meglio è andata all’Australian Open dove è stato eliminato da Rublev agli ottavi. Poi Montpellier e semifinale persa con Cressy, fino ad arrivare a Rotterdam, dove si è dovuto arrendere agli ottavi per un problema al polso che lo ha costretto al ritiro dalla competizione.
L’infortunio non è stata una sorpresa, poiché il polso gli faceva male già da tempo. Ciò che però non torna più di tanto è che, data anche la sua giovane età, il dolore è sintomo di un problema che andrà individuato e poi guarito. “Dovrò fare degli accertamenti, devo farmi controllare di nuovo, perché alla mia età non dovrebbe continuare a far male” le sue parole a TV2 Sport.
Il ritiro è arrivato sul 4-0 al secondo set dopo che aveva perso il primo 6-4 del match di ottavi con l’olandese Gijs Brouwer. “Ho giocato con un po’ di dolore – spiega –, ma giovedì mi faceva sempre più male man mano che la partita procedeva e alla fine ho mollato perché mi faceva troppo male. Ci ho provato in tutti i modi possibili a resistere“.
Insomma, la decisione di ritirarsi è stata sofferta ma necessaria per evitare di peggiorare lo stato del polso e quindi ora ci sarà da capire qual è il problema di cui soffre.
L’infortunio al polso lo costringerà quindi a prendersi un periodo di stop necessario per il recupero. Non una bella notizia per Rune che senz’altro sperava di poter proseguire la sua stagione regolarmente. Ciò lo ha portato quindi a dare forfait per l’Atp 250 di Marsiglia, in programma dal 20 al 26 febbraio, dove, peraltro, avrebbe dovuto ritrovare Sinner (in dubbio).
Curioso che i due giocatori abbiano scelto lo stesso calendario di eventi per questa fase del 2023, ma, nonostante i pronostici della vigilia li vedevano come possibili avversari in uno degli incroci dei due tornei, alla fine non si sono mai incontrati. E dunque sfida rimandata a data da destinarsi.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…