È finita con la Mercedes, va via subito: adesso è ufficiale

Svolta a sorpresa in Mercedes quando mancano pochissimi giorni all’avvio della nuova stagione di Formula 1. L’addio è definitivo ed è stato deciso nel giro di pochissime ore.

Il 5 marzo è ormai alle porte. Quella data è stata segnata con un circoletto rosso sul calendario da tutti gli appassionati dei motori e delle quattro ruote. Infatti è il giorno in cui ripartirà ufficialmente la Formula 1.

wolff-hamilton
Toto Wolff e Lewis Hamilton – Tennispress.it

La stagione automobilistica 2023 prenderà il via dunque tra due settimane sul circuito del Bahrein, nel primo Gran Premio stagionale. Sarà una primissima indicazione di quali potranno essere le gerarchie in visa della lotta al titolo piloti e costruttori.

La Red Bull resta la scuderia da battere, visti i due successi consecutivi del pilota Max Verstappen. Ma a darle filo da torcere dovranno pensarci sia la Ferrari di Charles Leclerc sia la Mercedes di Lewis Hamilton, quest’ultimo a caccia di rivalsa dopo il flop totale del 2022.

Mercedes, cambio totale in dirigenza: uno dei principali manager si sposta

La Mercedes è una delle case automobilistiche di maggior lusso e prestigio al mondo. Ovviamente nell’ambito sportivo è una certezza, visto che la compagnia tedesca ha trionfato molto spesso in Formula 1.

Il nome Mercedes viene accostato spesso a due personaggi centrali del marchio a livello competitivo: il team principal storico Toto Wolff ed il pilota Lewis Hamilton. Dalla loro collaborazione sono nati successi, trionfi leggendari ed uno strapotere su pista interrotto solo dal 2021 con l’avvento della Red Bull ed i successivi cambi di regolamento imposti dalla FIA.

Ma Mercedes è un marchio vincente anche sul mercato delle auto. La possibilità di investire nella monoposto di Formula 1 passa anche dai grandi ricavi internazionali che il brand tedesco ottiene, grazie alle partnership ma pure alle vendite su larga scala dei modelli da guida privata.

Jelinek
Mercedes, addio al CEO Italia Jedinek – Tennispress.it

In tal senso si legge il grande cambiamento apportato dalla casa tedesca, che sarà ufficiale e definitivo dal 1 giugno prossimo. Marc Langenbrinck, attuale CEO di Mercedes-Benz Svizzera, assumerà la responsabilità di CEO di Mercedes-Benz Italia. Mentre l’attuale amministratore Radek Jelinek lascerà l’azienda per intraprendere nuove sfide professionali.

Cinque anni in cui si è contraddistinto per la sua coinvolgente passione per il Brand e gli eccellenti risultati ottenuti, oltre al forte contributo che ha dato nella valorizzazione della Luxury Strategy della Stella”, si legge in una nota diramata dalla Mercedes sull’addio di Jelinek, che ha diretto le strategie di mercato dell’azienda su territorio italiano.

Cambia la strategia di mercato: Langenbrinck sbarca a Mercedes-Benz Italia

Come riferisce Formulapassion.it, Marc Langenbrinck è uno dei personaggi più esperti legati all’ambito Mercedes. In particolare nella community Sales & Marketing della Stella e vanta quasi 30 anni di carriera in azienda.

Entrato in Mercedes-Benz nel 1995, ha iniziato il suo percorso nell’ambito delle strategie di vendita e marketing. Dopo aver ricoperto il ruolo di Executive Assistant del Presidente del Board nel 2000, di Direttore Strategie di Gruppo per Vendite & Marketing e Servizi Finanziari nel 2004, di Direttore Vendite Flotte, Usato e Corporate nel 2007 e di Responsabile smart nel 2009, ha ampliato con passione le sue competenze nella gestione e nello sviluppo delle organizzazioni e delle reti di concessionari Mercedes-Benz estere.

Dopo le missioni di successo come CEO in Francia e Svizzera, dove ha raggiunto la leadership del mercato premium con entrambi i team, ora si sta spostando più a sud, in Italia. Per lui si prospetta quindi un’interessante avventura tutt’altro che semplice alla guida della divisione italiana del brand della Stella.

Gestione cookie