La tennista ha espresso le proprie sensazioni in conferenza svelando cosa vorrebbe avere e su cosa sta lavorando.
Gli Australian Open 2023 hanno visto una vittoria per certi versi scontata nel tabellone maschile e invece grandi sorprese nel circuito femminile. La bielorussa Aryna Sabalenka ha spiazzato tutti e si è aggiudicata a Melbourne il primo Slam della sua carriera, un risultato che cercava oramai da tempo. La tennista ha battuto in finale in tre set Elena Rybakina, vincitrice lo scorso anno di Wimbledon e tra le recenti novità del panorama tennistico.
Questa finale ‘innovativa’ ha portato tanta curiosità al circuito femminile, letteralmente dominato nella scorsa stagione. La polacca Iga Swiatek, numero uno e assoluta dominatrice nella scorsa stagione, era la netta favorita per il torneo, ma è stata eliminata agli Ottavi di finale dalla kazaka, vincitrice in un’ora e mezza di gioco con il risultato di 6-4;6-4. Il 2023 non è sicuramente un anno semplice per la giovane e talentuosa tennista.
Iga ha infatti diversi punti da difendere, ha inanellato la scorsa stagione una lunga serie di vittorie e deve difendere cosi il primato in classifica. Con le sconfitte sono arrivate, naturalmente, le prime critiche e la tennista ha dovuto cosi difendersi. La Swiatek è impegnata questa settimana nel torneo Wta di Doha, torneo dove deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Iga, in quell’occasione dominò, e il suo primo match nel torneo ha rispecchiato quest’abitudine, con la netta vittoria sulla Collins. La Swiatek ha raggiunto le semifinali complice il ritiro ai Quarti di Belinda Bencic.
La giovane tennista polacca ha parlato in conferenza stampa e trattato di vari temi. Ecco, nello specifico, le sue parole: “Non faccio parte di quella tipologia di tenniste che guadagnano tanti punti dal servizio, penso in primis alla Sabalenka o alla Rybakina. Sono una tennista che mette la palla in campo e tende a fare degli scambi, ma certamente sto lavorando molto sul mio servizio e voglio migliorarlo”.
Iga ha svelato tutto ciò dopo che in tanti hanno criticato il suo servizio, la sua prima, troppo debole per risultare decisiva in un torneo come gli Australian Open. Ha proseguito: “Fondamentalmente dopo l’Australia abbiamo deciso di concentrarci sulla mia prima di servizio, e già comincio a vedere i primi risultati. Vedremo cosa porterà in futuro”.
Iga attende in semifinale la vincente tra la giovane e talentuosa americana Coco Gauff e la Kudermetova. La Swiatek ha proseguito: “Ci sono ancora piccole cose tecniche da migliorare, ma sento che con il ritmo giusto riuscirò a mettere tutto al suo posto. Sento che se il mio ritmo al servizio andrà bene, tutte le cose andranno per il verso giusto”.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…