Il tennista è in profonda crisi e nelle ultime ore dichiarazioni importanti stanno facendo scalpore. Coinvolto anche l’ex tennista svizzero.
Il tennista austriaco Dominic Thiem vive un momento piuttosto difficile. Dominic ha trionfato nell’ormai lontano 2020 agli Us Open, vincendo in rimonta in cinque set contro Alexander Zverev, una delle finali più belle e avvincenti degli ultimi anni. Da quel momento l’ex numero tre al mondo è entrato in una profonda crisi dal quale non è più uscito.
Thiem ha prima avuto problemi di natura psicologica, complice una perdita di ambizioni dopo aver conquistato il sogno di una vita, quello Slam che ha sempre cercato. A differenza dei Big Three il tennista ha rallentato rispetto al passato ed il suo rendimento è notevolmente peggiorato con Dominic che ha subito cocenti sconfitte. Questo ma non solo a complicare le cose.
Thiem ha subito un grave infortunio al polso, diversi problemi fisici che lo hanno tenuto fermo per quasi un anno ed anche il rientro è stato molto difficile. Thiem ha faticato molto, al termine dello scorso anno sembrava fare nuovi progressi ma la situazione stenta a decollare. Il 2023 è iniziato davvero malissimo e in casa dell’austriaco c’è grande delusione. Dure sconfitte ad Adelaide e agli Australian Open con l’atleta che sembra ora lontanissimo dalla migliore condizione.
Thiem, tanta delusione dopo la Davis
Dopo le sconfitte contro il coreano Kwon e contro Andrey Rublev c’era preoccupazione ma ora le cose vanno ancora peggio. Il tennista austriaco è stato protagonista in Coppa Davis ed ha disputato il match contro la Croazia. Ancora una volta le cose non sono andate per il meglio e Thiem è andato incontro a una sonora sconfitta. Il numero uno austriaco ha ceduto in due set e abbastanza nettamente al croato Borna Gojo, in periodo di grazia ma comunque numero 121 delle classifiche mondiali.
Tanta delusione in casa Austria e nel team di Thiem che fatica a ritrovarsi. Il quotidiano austriaco ha parlato ai microfoni del quotidiano tedesco Der Standard ed ha commentato quasi in maniera sarcastica questa situazione. Ecco le sue parole: “Dipende tutto solo da me. Credo che potrei prendere anche Roger Federer come mental coach ma in questo momento non servirebbe a nulla”.
Thiem e le parole dopo la sconfitta
Il tennista ha continuato commentando il suo momento difficile: “Non è divertente, fatico ad ottenere il successo. Cerco di allontanarmi dall’idea di essere un automa, ma voglio solo pensare a godermi il mio gioco. Non è facile, l’unica cosa che posso fare è godermi il mio gioco e sperare di giocare bene”. Il tennista ha poi proseguito:
Con le sconfitte contro Coric e Gojo Thiem ha un orrendo record da 0-4 e la situazione è molto preoccupante. Il tennista si è sfogato sui social ed ha dichiarato: “Faccio i complimenti alla Croazia per il successo, ma sono deluso per non aver aiutato il mio paese. So che non è semplice starmi vicino, in questo momento le mie prestazioni sono davvero lontane rispetto alla mia migliore forma”. L’austriaco ha cosi sconsolato nella speranza di tornare quello di un tempo.